La Storia

di Cinema a Scuola

la mission di Cinema a Scuola

Cinema a scuola “... è un esperimento laboratoriale didattico che ha lo scopo di creare, riprodurre e diffondere, creando competenze e buone pratiche di cinema, prodotti culturali audiovisuali contemporanei, secondo i criteri e le modalità creative della consolidata forma d’arte che vede l’Italia come protagonista mondiale, e che bene rappresenta un Bene Culturale nazionale. Il Cinema Italiano”.

Laboratorio di Cinema a Scuola 2018-19

vai alle pagine per approfondire l'U.d.A.

La Storia di Cinema a Scuola

Ogni anno tra febbraio e marzo l' istituto scolastico, l'I.C. Giacomo Leopardi, svolge laboratori creativi extrascolastici, condotti dagli insegnanti dell'istituto scolastico con la collaborazione di alcuni esperti.
Noi li chiamiamo
Laboratori di Primavera.

C’è di tutto, dai laboratori per l’intreccio di vimini per la realizzazione di ceste e cestini, al laboratorio audiovisuale Cinema a Scuola.


Cinema a scuola “... è un esperimento laboratoriale didattico che ha lo scopo di creare, riprodurre e diffondere, creando competenze e buone pratiche di cinema, prodotti culturali audiovisuali contemporanei, secondo i criteri e le modalità creative della consolidata forma d’arte che vede l’Italia come protagonista mondiale, e che bene rappresenta un Bene Culturale nazionale. Il Cinema italiano (*)”


In prospettiva inclusiva, il progetto laboratoriale è rivolto a tutti gli alunni/e.I partecipanti sono stati divisi in gruppi strutturati in “TROUPE” ognuno con un incarico tecnico e attoriale e tutti formano il “CAST” artistico e tecnico del laboratorio performatico e audiovisuale Cinema a Scuola”.

Gli alunni e le alunne in troupe possono scegliere un tema a cui segue una consegna audiovisuale, un cortometraggio, della durata di pochi minuti e non oltre i 30, una animation in stop motion, un cortometraggio muto (ma con colonna sonora e cartelli), la realizzazione di Tableaux Vivants, ed ancora la possibilità di creare video-storytelling, ipertesti e hypermedia.


Sulla Home page troverete i link che vi faranno visualizzare i prodotti audiovisuali, cortometraggi e animazioni realizzati dalle alunne e gli alunni dell'istituto dal 2018 ad oggi.

In particolari vi potete collegare al canale You Tube di RADIONAUTI 3puntozero dove troverete tutti i filmati realizzati nei laboratori di primavera o con la "Flessibilità Didattica" 2020-21 e 2022



(*) (dal progetto “Cinema a Scuola”, conduttore Aurelio Buono prof.specializzato)

le parole valgono

Abbiamo realizzato dei podcast ed alcuni vodcast in cui diamo la "voce" agli alunni ed alle alunne dell'istituto.

Chiedendo a loro di dare notizia, raccontandoci bellestorie ed emozioni, ma anche i disagi, vissuti durante l'emergenza sanitaria, il lockdown e la fase due della pandemia da Covid-19 fino ad oggi, la fase 3.


il codice di Dresda da cui si è tratto il calcolo del Calendario Maya

MMXX l'anno del Covid_19

La storia della pandemia da Covid 19
influenzerà la produzione audiovisiva degli alunni e delle alunne.


I più scettici si aspettavano la fine del mondo predetta da indovini, storici mal informati e complottisti da una lettura (mal interpretata) del calendario Maya(*) che alla fine del dicembre 2012, e poi nel solstizio d'estate il 21 giugno di questo anno prevedeva la fine del mondo.

" ... Sembra la fine del mondo, ma mi calma
mi chiedono in che lingua sogno, che domanda ...

Bell’atmosfera

ti prego non mi uccidere il mood dai
chissenefrega dei tuoi ma, dei tuoi se dei tuoi bla bla

voglio stare in good times, voglio stare in good times

Bell’atmosfera
ti prego non mi uccidere il mood dai ... ".

(dalla testo della canzone "GOOD TIMES" DI GHALI primavera 2020)


Invece il 2020 è stato caratterizzato da una pandemia da Covid 19, il mortale corona virus che in un atto, ancora non ben spiegato, ha fatto un salto evolutivo e passando dai pipistrelli con cui convive da migliaia di anni è “saltato”, mutando, al paziente zero in una provincia della Cina meridionale, nella provincia di Wuhan per poi contaminare la popolazione locale ed infine dopo mesi di indecisioni e controverse vicende è arrivato in Europa tramite lo spostamento e i viaggi di europei e cinesi dalla Cina in Europa e viceversa.

A quel punto l’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità ) che certo non si è distinto per trasparenza ed efficacia dei protocolli di sicurezza, ha dichiarato la pandemia, ovvero l'epidemia da Covid 19 (questo il nome in codice dato al corona virus) a livello globale.


Nel periodo tra febbraio e marzo nel nostro Istituto Comprensivo si svolgono, come detto già in top di questa pagina del sito, i laboratori di Primavera.

Cinema a Scuola aveva già in programma di svolgere dei cortometraggi sul tema del bullismo, una serie di “Interviste impossibili” a noti artisti e letterati della storia dell’arte della letteratura, un paio di animazioni in Stop Motion.

A metà dell’opera della fase di scrittura e durante i primi girati … scoppia l’epidemia, poi dichiarata pandemia, da Covid 19.

Regione, Stato, attraverso il ministero della salute e con decreto del presidente del consiglio premier Giuseppe Conte emana una serie di decreti attuativi (DPCM) in cui le misure di restrizione si fanno progressivamente più ferree ed estese via via all'intero territorio nazionale, dichiara la chiusura delle scuole a scopo di prevenzione ed inizia il lockdown (auto-isolamento o auto-quarantena) sull’onda di una crisi di emergenza sanitaria che ci ha tenuti a casa per ben 7 decine di giorni prima di arrivare alla fase 2 dal 18 maggio al 14 giugno e successivamente il 3 giugno, sostanzialmente coincidente con lo spostamento interregionale e lo smorzamento ulteriore delle restrizioni.

Finisce così il laboratorio audiovisuale Cinema a Scuola del 2020 con la speranza di riprenderlo l’anno prossimo il 2021 dopo la riapertura della Scuola Italiana a settembre non priva di misteri, contraddizioni e incertezze sulla sicurezza di alunni, docenti e personale ATA.

Certamente la nostra realtà fatta di emozioni e storie sarà stata condi
zionata nel bene e nel male da questa straordinario momento storico in cui siamo spettatori e protagonisti al contempo.