alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
In occasione della Giornata della Memoria, svolta presso l'I.C: Giacomo Leopardi dalle classi terze, presentiamo il Trailer della spettacolo teatrale " Le Voci della Memoria".
..."Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario"
editing, post-produzione e montaggio: laboratorio audiovisuale -I'M ROBOT - NO DIGITAL DIVIDE - Classi Prime 2021
MARE VIVO - Educazione alla Sostenibilità 2021 - Classi Seconde
BROTHERS OF ITALY - FRATELLI D'ITALIA - Hip Hop Version
Classi Terze
CINEMA A SCUOLA - 2019 - BACKSTAGE -
laboratorio audiovisuale
compito di realtà a cura della prof.ssa Valentina Ricino e prof. Aurelio Buono - Seconda A anno scolastoco 2019-20 (preCovid19)
(in via di pubblicazione) - riprese e montaggio laboratorio audiovisuale
collabora in sinergia con la RADIOWEB d'Istituto
il canale You Tube per vedere tutti i filmati
Cinema a Scuola è un progetto laboratoriale didattico ed educativo.
Il suo scopo è l'alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.
Con la facilitazione dei docenti di Educazione visiva a scuola, Arte e Immagine ed altri docenti di varie discipline, gli alunni scopriranno come girare un video: confrontando idee, soggetti e sceneggiature per poi lanciarsi nelle riprese e registrazione di un filmato, cortometraggio, animazione, stop motion con smartphone, tablet, iPad, telecamera, o macchina fotografica (funzione video).
Cinema a Scuola ha lo scopo di creare, riprodurre e diffondere, creando competenze, la produzione di cinema e prodotti culturali audiovisuali, secondo i criteri e le modalità della consolidata forma d’arte che vede l’Italia come protagonista mondiale, e che rappresenta un Bene Culturale nazionale.
In prospettiva inclusiva, il progetto laboratoriale è rivolto a tutti gli alunni dell’istituto.
Gli alunni partecipanti saranno divisi in gruppi strutturati in “TROUPE” e tutti hanno formato il “CAST” del laboratorio performatico “Cinema a Scuola”.
Gli alunni e le alunne in troupe potranno scegliere un tema a cui seguirà una consegna audiovisuale, un cortometraggio, della durata di pochi minuti e non oltre i 30, o una animation in stop motion, o un cortometraggio muto (ma con colonna sonora e cartelli), o la realizzazione di Tableaux Vivants, ed ancora la possibilità di creare video-storytelling, ipertesti e hypermedia.
Girare un cortometraggio o fare un'animazione con gli alunni e le alunne non vuol dire solo girare un "cortometraggio " o fare un'"animazione".
Vuol dire per noi docenti avviare una didattica laboratoriale, rendere gli alunni protagonisti, creare un metodo, sviluppare le competenze, potenziare le abilità.
Certamente puntiamo ad un prodotto didattico di classe, bello, piacevole e stimolante ma il processo creativo ed il percorso didattico laboratoriale sono ben più importanti.
La Troupe è un gruppo che a prescindere dalle individualità agisce insieme seguendo tutti un percorso e tutte le fasi del processo creativo. Un lavoro di gruppo (simile in tutto al cooperative learning) e di Cast (dove il cast può essere la classe) tutti tesi a raggiungere l’obiettivo, fare il cinema.
In uno spettacolo classico tradizionale le parti e i ruoli vengono assegnati secondo le capacità e le competenze di ogni attore/attrice o tecnico del cast. Far vivere ai ragazzi un momento di crescita a scuola è il nostro obiettivo. Non è certo quello di vincere chissà quale premio, anche se partecipare a qualche festival o ad un concorso può essere stimolante per la classe o per il cast, se questo fa parte degli obiettivi.
Il “cortometraggio” dunque, non è un fine, ma un mezzo. Allora, ruoli e compiti possono essere assegnati a seconda dei caratteri. Allo studente più timido, si può assegnare un ruolo da protagonista, allo studente irrequieto o iperattivo si può far fare il “runner” (la persona che correndo tra il set e la produzione, risolve problemi e “sbriga” cose incombenti per realizzare un set efficace), al ragazzo/a meno brillante nella scrittura si può dare il compito di riscrivere il testo, a quello meno abile in arte e d immagine, si può affiancare l’esperto scenografo e insieme realizzare le scene del set.
L'obiettivo principale è di lavorare sulla persona.
Noi insegnanti e facilitatori lavoriamo sulla persona, facilitiamo i processi, incoraggiamo le relazioni sociali tra studenti e con gli adulti.
Il "successo", infine, dipende dall'obiettivo che ci poniamo come insegnanti e docenti e come persone.
WEB RADIO & TUBE - una redazione radiofonica in cui i ragazzi si occupano della realizzazione di notiziari affrontando varie tipologie di argomenti e temi