La TERRA è una nicchia di vita immersa in una vastità di materia inanimata, una sorta di minuscola ASTRONAVE che viaggia nell'immensità dell'Universo. Questo meraviglioso pianeta è abitato oggi da quasi 8 miliardi di persone, tutte bisognose di risorse per poter condurre una vita dignitosa. Spesso poi non ci accontentiamo: vogliamo sempre di più. Desideri e bisogni sono creati quatidianamente per noi CITTADINI e CONSUMATORI. E, d'altra parte, la "produzione interna lorda" (P.I.L.) di ogni Paese deve sempre crescere, dicono economisti e politici...il paradosso di una CRESCITA INFINITA?!
Gli ELEMENTI CHIMICI sono i mattoni dell'Universo e delle risorse del nostro pianeta....Basteranno le RISORSE che abbiamo nella nostra "stiva"? Basteranno gli elementi chimici?! (testo tratto da "CHIMICA", cap. 8, Brady - rielaborato liberamente).
Si pubblicano qui alcuni approfondimenti e riflessioni su questo tema, prodotte dagli studenti delle classi 3A e 3B del LICEO SCIENTIFICO VALLISNERI di LUCCA, espresse sotto forma di "LETTERE" rivolte a diversi destinatari simbolici (ATTIVITA' di EDUCAZIONE CIVICA, DICEMBRE 2022)