Libera...mente

L'obiettivo primario di questo progetto è incoraggiare e sostenere l'amore per la lettura tra gli adolescenti, favorendo al contempo il dialogo, il confronto ed il rispetto di idee diverse dalle proprie. Attraverso le attività messe in atto, gli allievi sviluppano un approccio critico e personale ai testi, imparano a comunicare, fare domande e chiedere chiarimenti, diventando protagonisti del proprio sapere.

Nello specifico, il progetto prevede due filoni principali:


  • Partecipazione alla Giuria del Premio Napoli (65esima edizione)

Un gruppo di studenti iscritti alle classi terze e quarte farà parte di una Giuria popolare che sarà chiamata a leggere libri di autori contemporanei e ad attribuire un voto, per ognuno di essi, per via telematica. L’attività di lettura sarà, pertanto, dinamica e, soprattutto, offrirà occasione di confronto con proposte di lettura sempre nuove ed inedite. Si prevede, inoltre, la partecipazione ad almeno uno dei convegni organizzati dalla stessa Fondazione Premio Napoli, sita presso il Palazzo Reale di Napoli, in Piazza Plebiscito.


  • Caffè letterari

Un altro filone di attività sarà più propriamente interna alla Scuola e prevederà la costituzione di veri e propri “caffè letterari”, momenti in cui gli studenti saranno protagonisti di scambio e confronto su una o più letture a scelta dei Docenti referenti. I suddetti “caffè letterari” daranno luogo a compiti di realtà, aventi come prodotto finale la realizzazione di video ( nei locali scolastici e all’esterno) che immortalino, esattamente come in un circolo culturale, il piacere e la condivisione della lettura. Infine, queste attività potranno coinvolgere, in una o più occasioni, gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado, configurandosi come momenti di aggregazione, in raccordo con il Progetto “ponte” dell’Istituto Omnicomprensivo.