Premio Leo500 Terre di Campania

Emanuela Capuano vince il Premio

Leo500-TERRE DI CAMPANIA - II Edizione

Emanuela Capuano, una brillante allieva della classe VD del Liceo Scientifico, è risultata vincitrice del concorso LEO500 Terre di Campania, assegnato in una cerimonia trasmessa in diretta Facebook l'11 dicembre scorso.

Il Concorso, promosso dall’Associazione Culturale Terre di Campania e riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio italiano, ha bandito, quest’anno, un tema molto stringente, da affrontare con un testo dal taglio scientifico: " Il cibo: nutrimento per l’uomo, alimento per le tradizioni, la cultura e l’identità dei popoli. Da simbolo di convivialità a principale causa di crisi per il futuro della Terra". La nostra alunna Capuano Emanuela, frequentante la classe V D Liceo Scientifico ha ottenuto il 3° premio. Complimenti ad Emanuela ed a tutti gli alunni dell'Istituto che hanno partecipato al Concorso, presentando elaborati emozionanti e perspicaci!

"GRANDE" TRA I GRANDI

La giuria ha così motivato il premio ad Emanuela Capuano: "Attentissima e dettagliata analisi, supportata da dati statistici e percentuali dedicate prevalentemente alla produzione e all’uso di biocarburanti che sconvolgono l’ecosistema della Terra e giovano assai poco a risolvere il problema della fame nel mondo”. Insomma, l’alunna è riuscita a coniugare perfettamente il taglio divulgativo con quello più strettamente letterario, impressionando, evidentemente, la Giuria. E' stato, altresì, emozionante ricevere un riconoscimento nell'ambito di un Premio tanto sentito e rilevante, che porta alla ribalta i valori umani e sociali che nutrono il saper fare e la voglia di coltivare il bello ed il buono del nostro Territorio. Tra i premiati di quest'anno, grandi nomi quali: Il Dott. Paolo Ascierto, il campione di nuoto Massimiliano Rosolino, il Rettore dell'Università Federico II, Matteo Lorito, l'artista Peppe Iodice e tanti altri. Una bella soddisfazione, insomma, per la nostra Emanuela e per tutti gli alunni dell'Istituto che hanno partecipato al Concorso con elaborati molto validi e con grande passione.

UN ESTRATTO DELLA DIRETTA DELL'11 DICEMBRE 2020