News dalla scuola

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image
VID-20200110-WA0020.mp4

The Tune into English Roadshow

Lo scorso giovedì 9 gennaio noi ragazzi del biennio e le terze classi medie dell’Istituto Omnicomprensivo Francesco De Sanctis abbiamo preso parte, presso la Sala della Legalità all’interno del Palacaudium, alla lezione interattiva “Tune into English Roadshow”, a cura dell’ex docente universitario irlandese Fergal Kavanagh. Insieme ai docenti abbiamo imparato alcune regole base della lingua inglese tramite l’ascolto di canzoni pop, attuali e non. Obiettivo principale è stato senz’altro migliorare la nostra pronuncia. Tra una melodia e l’altra però, abbiamo cantato e ballato, divertendoci ed arricchendo il nostro bagaglio culturale. Kavanagh ci ha consigliato di continuare ad ascoltare musica inglese, cercando di concentrarci maggiormente sul testo e sulle parole. Speriamo vivamente che si ripresenteranno altre occasioni del genere.


Per imparare l'inglese con la musica: http://www.tuneintoenglish.com/

Il Liceo Musicale al Museo Irpino di Avellino

Sabato 30 novembre grande emozione e coinvolgimento al Carcere Borbonico di Avellino! I ragazzi del nostro Liceo Musicale si sono esibiti nelle sale del Museo Irpino con quartetti di archi, fiati ed orchestra intera nell'evento conclusivo della ricca programmazione “Autunno al Museo”, ideata e curata da CoopCulture e promossa dalla Provincia di Avellino. Le performance musicali sono state curate dai Docenti di Strumento Musicale del Liceo Musicale “Francesco De Sanctis” di Cervinara, che ha aderito con entusiasmo all’invito del Museo Irpino. I nostri ragazzi-musicisti hanno vissuto una esperienza straordinaria ed irripetibile per l'atmosfera intensa, il pubblico esperto e attento, il luogo speciale. Bravi i ragazzi e bravi i docenti che li hanno preparati !


Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Incontro con l'autore

La presentazione al pubblico di Cervinara del volume “Eterni secondi” di Rosario Esposito La Rossa, organizzata dall’associazione “Condividiamo” ha avuto luogo domenica 17 Novembre presso la sede giornalistica de “Il Caudino” durante una serata piovosa e umida. Il libro è un insieme di più racconti significativi in cui numerosi protagonisti, in seguito a sconfitte, tentano di riscattarsi tramite lo sport. Durante l’incontro l’autore ha catturato i nostri cuori e la nostra attenzione rispondendo con garbo e gentilezza alle nostre domande. A lui si deve l’esperienza della “Scugnizzeria” e dello “Spaccio di libri” realizzati a Scampia e sostenuta dalla convinzione che un libro cambierà il mondo. Il laboratorio di Rosario è aperto tutti i giorni ed è diventato un centro di ascolto, tutela e solidarietà. La sua esperienza testimonia che perdere è un’avventura meravigliosa e tante cose insegna.

Classi 2C e 2D Liceo Scientifico (Prof. Angela Ragucci)

Questo non è amore

25 novembre 2019: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

In Aula Magna le classi quarte hanno partecipato ad un interessante incontro organizzato dalla Polizia di Stato, insieme all'Assessorato alle Politiche Sociali di Cervinara, per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.

Liu Ruowang e Milot a Cervinara

Il 15 novembre 2019, gli artisti Milot e Liu Ruowang hanno incontrato gli alunni delle Superiori del nostro istituto. Durante l'incontro cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi e la Dirigente dell'Istituto Serafina Ippolito, è stata presentata l'installazione del Lupo donato dall'artista cinese Liu Ruowang alla città di Cervinara nell'ambito di un progetto ispirato da Milot, legato da antica amicizia alla Città, che mira a rendere Cervinara un centro di arte contemporanea.