Ospitalità studenti di Monforte de Lemos, Joane e Vilas das Aves: Secondaria - 10-17 Novembre 2024

La nostra scuola ha accolto 19 studenti provenienti da alcune scuole partner in Spagna e Portogallo: Vila das Aves e Monforte, partner storici, con i quali collaboriamo dal 2010, insieme ad una scuola di Joane in Portogallo, conosciuta a marzo, quando abbiamo già accolto altri 7 loro studenti.

1° GIORNO: INTEGRAZIONE, LABORATORIO DI CUCINA, LABORATORIO DI MUSICA E BENESSERE

Icebreakers e giochi di integrazione, gestiti dall'associazione Giovaninsieme di Nole, utili per la conoscenza reciproca dei ragazzi hanno aperto la prima giornata di attività dell'ospitalità di 19 alunni spagnoli e portoghesi.

Sono stati inseriti nelle attività anche studenti con minori opportunità delle nostre terze, garantendo il rispetto di una delle priorità del programma Erasmus +: l'inclusione.

Successivamente i ragazzi italiani e spagnoli, divisi in due gruppi, hanno svolto 2 laboratori a rotazione: il primo presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Nole - preparando salatini e dolci sotto la guida del Prof. Gennaccaro e di volontari di Giovaninsieme. Il secondo presso la casa delle associazioni del Comune di Nole, coordinato dai Prof. Cocule e Giordanella, che hanno fatto esplorare agli studenti musiche tradizionali e fatto giochi basati sul ritmo. 

Nel pomeriggio i giovani dell'Associazione Giovaninsieme hanno organizzato una caccia al tesoro nella parte più naturalistica di Nole, coinvolgendo gli studenti in varie prove, quiz, ovviamente tutto in lingua inglese.

Alla sera la cena internazionale con assaggi di cibi tradizionali preparati dai vari gruppi.

2° GIORNO: VISITA DEL PARCO DI SUPERGA, MUSEO DELLA CHIMICA E LABORATORIO DI ALIMENTAZIONE

Una giornata a Torino per osservare la città dal punto di vista culturale e architettonico, iniziando da Superga, uno dei simboli della città. Il gruppo ha fatto un percorso panoramico con illustrazione dei luoghi più significativi della città.

Nel pomeriggio sono stati accolti al Museo della Chimica di settimo Torinese con visita, sperimentazione ed un laboratorio sul riconoscimento dei nutrienti (Chimica Chef).

3° GIORNO: LABORATORI E ATTIVITÀ ALL'APERTO

Il secondo giorno di attività a scuola, ha permesso hai ragazzi di sviluppare competenze sul benessere psicofisico. sviluppare la creatività, il linguaggio del corpo, l'uso della lingua inglese: sono stati organizzativi 3 laboratori a rotazione dedicati allo sport e benessere (Prof. Gennaccaro), teatro in inglese (Prof.ssa Inglese) e giochi di cooperazione (Associazione Giovaninsieme).

E' seguito un pomeriggio tecnologico-culturale dove gli studenti hanno esplorato il centro storico di Nole attraverso un gioco a squadre con utilizzo di strumenti digitali, realizzando una gara di selfie di gruppo davanti ai luoghi più caratteristici del nostro paese.

4° GIORNO: TORINO E IL CINEMA

Il processo di costruzione di un film è stato il tema dominante del mattino trascorso al museo del cinema di Torino. Attraverso un percorso guidato in lingua inglese e la sperimentazione di alcune fasi di realizzazione di un film, i ragazzi hanno esplorato il mondo della settima arte.

Nel pomeriggio orienteering per Torino, guidati dalle mappe fornite dalll'ufficio Turistico.

5° GIORNO: PRESENTAZIONI NELLE CLASSI E VISITE CULTURALI CON LE FAMIGLIE OSPITANTI 

Nuova giornata a scuola, iniziata con giochi di gruppo per consolidare la conoscenza reciproca e proseguita con presentazioni e giochi organizzati dagli studenti spagnoli per tutti gli alunni delle classi prime e seconde.

E' seguito un picnic nella magica atmosfera di San Vito, giochi e percorsi nella natura per scoprire le bellezze del nostro territorio.

6° GIORNO: VIAGGIO NELLA STORIA E NELLA NATURA - LANZO ED IL PARCO DEL PONTE DEL DIAVOLO

Dopo la partenza al mattino del gruppo spagnolo, gli studenti portoghesi hanno trascorso una mattinata di attività culturali con le famiglie ospitanti. Successivamente, insieme al gruppo italiano siamo andati al parco del Ponte del Diavolo a Lanzo, dove abbiamo esplorato la natura, guidati dai ragazzi italiani. Successivamente i nostri studenti, guide per un giorno, hanno condotto i nostri ospiti portoghese nei vicoli di Lanzo per conoscere la storia e la cultura di questa splendida località delle nostre valli. 

VALUTAZIONE E FESTA FINALE