RISULTATI

I principali risultati del progetto sono stati inseriti sulla piattaforma ufficiale di disseminazione Erasmus +  e saranno visibili dopo l'approvazione del report finale (Erasmus+ projects results

VALUTAZIONE MOBILITA' CAMBRAI

VALUTAZIONE MOBILITA' PORT D'ALCUDIA

VALUTAZIONE MOBILITA' CHAUCHINA

VALUTAZIONE MOBILITA' BELMONTE

SVILUPPO DIGITALE DELL'ISTITUTO

Uno degli obiettivi del nostro piano Erasmus è quello di implementare lo sviluppo digitale nella nostra scuola, soprattutto migliorare le competenze digitali degli studenti. In passato è nata la figura dell'animatore digitale e del team innovazione.

Questo team ha avviato una collaborazione con il team per lo sviluppo dei progetti internazionali nella nostra scuola per definire metodi e attività al fine di integrare la mobilità fisica dei progetti Erasmus+ esperienze digitali che favoriscano la formazione dei docenti e degli alunni per aumentare le loro competenze.

INCLUSIONE

💪Partecipazione di studenti diversamente abili all'ospitalità e ad alcune mobilità oltre che al Comitato Erasmus studenti

💪Partecipazione di giovani con minori opportunità a ospitalità, mobilità e al Comitato Erasmus studenti

METODI DIDATTICI DI EDUCAZIONE NON FORMALE


  DISSEMINAZIONE 

Ebook

--> Video ebook 

   Articoli su sito scuola e sezione Erasmus + 

--> Sezione ERASMUS IC NOLE 

Progetto Etwinning accreditamento

--> Twinspace accreditamento

Mostra finale a scuola


Conferenza finale

L'ultimo atto del primo anno di accreditamento è stata la conferenza finale dove gli studenti partecipanti alle mobilità di gruppo hanno illustrato le attività svolte ed i risultati raggiunti. L'incontro si è svolto presso la casa delle associazioni gentilmente concessa dal Comune di Nole.

Sono intervenuti successivamente tutti i docenti che hanno aderito ai corsi di formazione all'estero, descrivendo gli apprendimenti acquisiti e le modalità per garantire l'utilizzo in classe dei nuovi strumenti e metodologie apprese.

Alla conferenza erano presenti rappresentanti di numerosi istituti scolastici della zona: IC Fiano, IC Ciriè, IC Balangero, IC San Maurizio, IIS Doria, IIS Fermi Galilei. Con i vari docenti presenti sono stati definiti rapporti di collaborazione, in particolare con quelli che intendono candidarsi per la prima volta ai progetti previsti dal programma Erasmus +. Il Dirigente Scolastico del nostro istituto e la commissione progetti internazionali hanno garantito un supporto formativo e logistico per definire insieme gli obiettivi e le modalità di gestione di un futuro progetto.

Erano presenti anche il Vicesindaco del comune di Nole Dott.ssa Zambello e l'assessore alle politiche giovanili e istruzione Samuele Muscas che, in rappresentanza del Comune, hanno confermato la piena collaborazione per garantire l'impatto del progetto sul territorio.

PIANIFICAZIONE ATTIVITA' NUOVO ANNO SCOLASTICO 2023-2024