I PROGETTI ETWINNING 2023-2024

In accordo con il piano di accreditamento (obiettivo 4), grazie all'esperienza degli anni precedenti, abbiamo ampliato i contatti con scuole europee per favorire i gemellaggi a distanza, coinvolgendo classi della scuola primaria e secondaria. 

Nel corso dell'anno è prevista la formazione dei docenti sulla piattaforma ESEP e sulla realizzazione di progetti Etwinning, promuovendo anche la partecipazione ai corsi proposti dall'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Inoltre si vogliono coinvolgere tutte le classi terze della secondaria su un progetto di più mesi e le classi seconde su progetti brevi per sperimentare l'esperienza di un progetto europeo virtuale. 

I am special - 3A secondaria di primo grado 

Tema: promozione delle discipline STEM

Obiettivi: •Interiorizzare il concetto di STEM. Progettare attività basate su STEM. Migliorare le capacità di utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Migliorar le capacità di presentazione e di espressione di sé.

Migliorare le competenze linguistiche.

Utilizzare la tecnologia in modo consapevole.

Migliorare le capacità di alfabetizzazione informatica.

Migliorare le capacità di progettazione.

Il progetto è stato utilizzato come sperimentazione della formazione docenti svolta a novembre e gennaio presso la scuola secondaria.

La partnership creata con le varie scuola sarà la base per la presentazione di un partenariato strategico nell'ambito del programma Erasmus +.

Con scuole partner in Spagna, Portogallo, Turchia, Romania, Grecia, Giordania

Padlet: I'm special (padlet.com) 

European culture and democracy - 5A scuola primaria Nole - Quinta Plesso Villanova C.se

Tema: promozione della conoscenza delle diverse culture europee e un approccio alle istituzioni europee

Nel progetto gli studenti potranno migliorare il loro inglese, conoscere studenti di altri paesi europei e i loro interessi, condividere ciò che gli piace e cosa non piace, scoprire qualcosa sui paesi europei e le loro tradizioni, essendo sempre incoraggiati a usare l'inglese in modo reale. contesto di vita, per superare le proprie paure e cercare di utilizzare in modo attivo ciò che hanno imparato in classe.

Con scuole partner in Spagna e Portogallo

Houses where and when - Quinte scuola primaria 

Tema: conoscenza tra classi di paesi diversi e la cultura del territorio con focus sulla differenza architettonica tra gli edifici.


Con la scuola partner di Granollers (mobilità primaria e ospitalità)