Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.
Nel corso del nuovo anno scolastico abbiamo incentivato la promozione dei progetti Etwinning con l'idea di estenderli anche alla nostra scuola dell'Infanzia, consolidarli alla primaria e coinvolgere un numero di classi maggiore nella scuola secondaria.
Abbiamo quindi organizzato un formazione specifica sulla piattaforma ESEP per i docenti della scuola dell'Infanzia e invitato gli insegnanti a partecipare ai corsi organizzati online dall'USR Piemonte.
Abbiamo puntato a progetti che coinvolgessero anche più classi, in modo che chi avesse già sperimentato Etwinning potesse supportare i compagni di altre classi alla prima esperienza.
Inclusive, Interactive and International Newspaper - 3A e 3C secondaria di primo grado
Obiettivi: creazione di 12 gruppi di lavoro su tematiche differenti, usando programmi condivisi (google, padlet, ....) per creare un giornale internazionale.
.Il progetto mira a promuovere lo scambio culturale e lo sviluppo delle competenze linguistiche e digitali tra studenti di diversi paesi. Attraverso la collaborazione nella creazione di articoli, gli studenti impareranno a valorizzare e rispettare altre prospettive, migliorando al contempo la loro padronanza dell'inglese, che verrà utilizzato come lingua veicolare. Utilizzeranno gli strumenti ICT per sviluppare competenze essenziali per il mondo globalizzato di oggi.
Scuole Partner: Santa Luisa de Marillac - Barañáin, SPAGNA / Özel Marmaris Çağdaş Bilim KolejiMarmaris, TURCHIA
P.A.L.S (Pupils Against Labels and Stereotypes) - 2A secondaria di primo grado
Obiettivi: P.A.L.S. è un progetto collaborativo eTwinning volto a promuovere l'inclusività, l'empatia e la consapevolezza culturale tra gli studenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Attraverso attività coinvolgenti come la creazione di campagne contro gli stereotipi e una mostra virtuale di foto e video, gli studenti sfideranno gli stereotipi, celebreranno la diversità e svilupperanno il pensiero critico, il lavoro di squadra e le competenze digitali. Il progetto incoraggia la collaborazione interculturale, aiutando gli alunni a diventare cittadini globali di mentalità aperta e migliorando al contempo la loro conoscenza della lingua inglese.
Scuole Partner: ȘCOALA GIMNAZIALĂ NR. 1 FUNDENI Fundeni, ROMANIA - Panormitio Junior High School and Lyceum Symi, GRECIA - Gazi Ortaokulu Merzifon, TURCHIA - OOU"Jan Amos Komenski" Skopje, MACEDONIA DEL NORD - Mustafa Kemal Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi Fethiye, TURCHIA - IES Félix Rodríguez de la Fuente Burgos, SPAGNA
About a song - 3B secondaria di primo grado
Obiettivi: creare story telling e podcast con interviste riguardanti le canzoni preferite dagli alunni. Le storie create possono riguarda la storia della nascita di quella canzone, la descrizione di un legame personale con la canzone o le sensazioni che questo brano produce.
Scuole Partner: Institut Ramon Casas i Carbó Palau-solità i Plegamans - SPAGNA - 6° Liceo di Kozani - GRECIA
Survivor of like skills - 1A secondaria di primo grado
Obiettivi: Questo progetto vuole aiutare gli studenti a migliorare le loro abilità di vita, come le commissioni a casa, l'assunzione di responsabilità, la sopravvivenza nella natura.
Scuole Partner: Beyyazı İmam Hatip Ortaokulu- TURCHIA - St Nicholas College Middle School Rabat - MALTA - Colegiul Naţional "Roman-Vodă" - ROMANIA - Agrupamento de Escolas D. Afonso Henriques, Vila das Aves - PORTOGALLO - EREA Théodore Monod - FRANCIA
Bees and Us: exploring nature! - Scuola dell'Infanzia di Villanova
Obiettivi: Questo progetto offre varie attività per studenti di età compresa tra i 3 e i 6 anni per conoscere le api e il loro ruolo in natura. I partecipanti svilupperanno il pensiero creativo e le capacità di risoluzione dei problemi creando prodotti originali utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale.
Scuole Partner: Gradinita cu Program Prelungit Nord 2, Rm. Valcea Râmnicu-Vâlcea - ROMANIA - Selçuklu Anaokulu
Selçuklu - TURCHIA - Szkoła Podstawowa w Gościcinie - POLONIA - Materská škola Okružná 19, Michalovce - SLOVACCHIA - Biga Ticaret Borsası Anaokulu, Biga - TURCHIA - Școala Gimnazială „Alexandru Ioan Cuza”, Municipiul Câmpina - ROMANIA - Scoala "Nicolae Titulescu" Calarasi - ROMANIA - Selçuklu Anaokulu, Selçuklu - TURCHIA
Spring stories - Scuola dell'Infanzia di Nole
Obiettivi: L'obiettivo del progetto è quello di migliorare la percezione e la comprensione dei bambini dei segni della primavera attraverso attività pratiche. Sviluppare la creatività attraverso attività pratiche e artistiche. Promuovere la cooperazione internazionale e lo scambio culturale. Promuovere la cura della natura e il riciclo creativo. Migliorare le competenze digitali di bambini e insegnanti. Stimolare la curiosità scientifica dei bambini attraverso la sperimentazione e l'esplorazione.
Scuola Partner: Materská škola, Vojenská 114, Levice, Slovakia
Flowers hallway decoration - Scuola Primaria di Nole - 2B
Obiettivi: Gli studenti miglioreranno la loro abilità artigianale lavorando con la carta e altri tipi di materiali. Esamineranno sia le parole in inglese che il ciclo vitale delle piante e degli animali. Verranno anche esaminati i materiali degli oggetti scolastici.
Scuola Partner: Kuzucubelen ilkokulu Mezitli, TURCHIA - Skopi Kindergarten Sitia - GRECIA - İTÜ Geliştirme Vakfı Okulları Özel Dr. Natuk Birkan İlkokulu - TURCHIA
Birdhouses around Europe - Scuola Primaria di Nole - 2A
Obiettivi: Gli studenti miglioreranno la loro consapevolezza sulla sostenibilità ambientale creando dei modelli di case per uccelli utilizzando materiale riciclato.
Scuola Partner: CEIP ANITA ARNAO Mula, SPAGNA - Agrupamento de Escolas de Fernão do Pó, Bombarral - PORTOGALLO