Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.
I principali risultati del progetto conseguiti nel corso del secondo anno di accreditamento e le valutazioni delle mobilità di gruppo, sono stati inseriti sulla piattaforma ufficiale di disseminazione Erasmus + (Erasmus+ projects results).
In questa pagina vengono evidenziati alcuni di questi risultati, definendo i miglioramenti conseguiti rispetto al piano Erasmus + dell'Istituto.
RISULTATI VALUTAZIONE MOBILITA' STUDENTI
La valutazione delle mobilità viene svolta dal gruppo, insieme ai docenti accompagnatori ed al coordinatore del progetto, in modo da comprendere pienamente il significato delle domande e riflettere, in modo approfondito. sulle risposte da dare.
Il feedback degli alunni è molto importante per monitorare l'andamento del progetto, pianificare eventuali cambiamenti e programmare azioni specifiche per garantire un impatto più significativo dei risultati sugli studenti, sull'istituto e sul territorio.
Il questionario di valutazione era formato da un serie di domande con opzione di risposta tra 1 e 5, considerando un livello di valutazione positiva crescente.
Il successo della mobilità è stato calibrato su una media di risposte complessive positive superiore all'80%.
Il questionario ha riguardato l'organizzazione, l'esperienza in famiglia, la chiarezza degli obiettivi del piano Erasmus, i risultati collettivi e personali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi, l'efficacia della preparazione ricevuta e la collaborazione con i docenti accompagnatori.
Quest'anno abbiamo introdotto nuove domande, per comprendere anche la volontà degli studenti di garantire sostenibilità ai risultati del progetto quando frequenteranno la loro nuova scuola.
RISULTATI QUESTIONARI
KATOWICE (PL) - 6 studenti secondaria - 90% 🏆
GRANOLLERS (ES) - 8 studenti primaria - 96% 🏆
CHAUCHINA (ES) - 9 studenti secondaria - 92% 🏆
VILA DAS AVES (PT) - 6 studenti secondaria - 84% 🏆
BELMONTE (ES) - 9 studenti secondaria - 94% 🏆
SCUOLE PARTNER E OSPITALITA'
👏Abbiamo aumentato le scuole coinvolte nelle nostre attività di mobilità e ospitalità
💪Abbiamo ospitato 48 alunni europei in due occasioni, ottobre e marzo, garantendo alla comunità locale e alle famiglie delle nostre scuole maggiori opportunità nel processo di internazionalizzazione del nostro Istituto.
In questo modo anche alunni italiani, non partecipanti direttamente alle mobilità all'estero, hanno potuto vivere un'esperienza internazionale.
ERASMUS+ e PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
Sono stati inseriti nei programmi di educazioni civica, nelle attività parascolastiche e nelle iniziative di collaborazione con enti esterni percorsi orientati agli obiettivi del nostro piano Erasmus di accreditamento:
1) Inclusione e diritti umani (collaborazione con Special Olympics, Amnesty international, percorsi di cineforum sui diritti umani)
2) Conoscenza della cultura e della storia europea (laboratori e attività specifiche per far conoscere la cultura musicale europea, iniziative aperte al pubblico in occasione dell'ospitalità di studenti delle scuole partner)
3) Sperimentazione di progetti CLIL in lingua inglese e spagnola in materie scientifiche e letterali.
4) Introduzione di metodi di educazione non formale nella didattica e nei progetti di accoglienza delle nuove classi all'interno dei diversi ordini di scuola.
5) Laboratori di informatica e progetti specifici utilizzando risorse di internet (WEB2 tools)
ERASMUS+ e FORMAZIONE DOCENTI
Sono state pianificati e svolti corsi specifici derivanti dall'esperienze di formazione all'estero del nostri docenti e per garantire il raggiungimento degli obbiettivi del piano Erasmus:
1) Corso di formazione su piattaforma ESEP
2) Corso specifico di formazione su Etwinning per alunni del comitato Erasmus +
3) Corso specifico di formazione su Etwinning per docenti, con estensione della progettazione alla scuola Primaria.
4) Corso di inglese per docenti mirato alla conversazione.
ERASMUS+ e INCLUSIONE
1) Partecipazione di giovani con minori opportunità e disabilità al comitato studenti, alle mobilità e all'ospitalità degli studenti europei.
2) Progetti di lavoro specifici nelle classi per alunni diversamente abili o con minori opportunità al fine di garantire l'integrazione e il successo scolastico.
DISSEMINAZIONE DEL PROGETTO
Ebook --> inviato a tutte le famiglie, comuni e scuole del territorio
Progetto Etwinning accreditamento --> in lingua inglese, per dare visibilità al progetto; disponibile per tutti gli utenti Etwinning in Europa
Mostra finale a scuola
Evento di disseminazione finale con i partecipanti al progetto ed il Comitato Erasmus studenti e docenti
Inserimento risultati su piattaforma europea di disseminazione dei progetti
PIANIFICAZIONE ATTIVITA' NUOVO ANNO SCOLASTICO
2024-2025
Integrazione ex- alunni nel Comitato Erasmus per garantire continuità alle azioni intraprese, supporto per l'organizzazione e possibilità di un impatto significativo nelle nuove scuole superiori frequentate dai partecipanti alle mobilità nell'anno precedente 2023/2024.
Nuovi corsi di preparazione linguistica in inglese per docenti e corso base di lingua spagnola, per favorire la comunicazione con i partner e ampliare il multilinguismo nel nostro Istituto.
Nuova formazione studenti e docenti su piattaforma ESEP e realizzazione nuovi progetti Etwinning
Nuova formazione docenti per approfondimento lingua inglese e apprendimento lingua spagnola.
Sperimentazione dei metodi di educazione non formale nelle maggior parte delle classi, dopo i due anni di formazione all'estero (che hanno coinvolto 11 docenti, il Dirigente Scolastico e la DSGA).
Laboratorio di informatica settimanale a disposizione di tutti gli alunni.
Implementazione del processo di digitalizzazione dell'Istituto grazie anche ai fondi del PNNR
Nuovi percorsi di formazione docenti all'estero