Ospitalità studenti di Aves (PT), Joane (PT) e Schrobenhausen (DE) 

SECONDARIA - mar 2024

1° GIORNO: INTEGRAZIONE, LABORATORI E CACCIA AL TESORO

Primo giorno con attività di integrazione e socializzazione gestite dall'associazione Giovaninsieme.

Successivamente i 35 ragazzi italiani e spagnoli, divisi in tre gruppi, hanno svolto 3 laboratori a rotazione:  produzione di volantini per la promozione delle discipline STEM, gestiti sempre dall'Associazione Giovaninsieme; esercizi di integrazione, giochi di fiducia e abilità organizzati dal Prof. Gennaccaro; dei giochi di cooperazione in lingua inglese per favorire l'apprendimento della lingua.

Nel pomeriggio è stata organizzata una caccia al tesoro nel centro di Nole per scoprire i luoghi significativi del nostro paese e promuovere il lavoro di gruppo.

Infine si è svolta una cena internazionale dove ogni paese ospitante ha portato una degustazione di cibi tipici.

2° GIORNO: VISITA A TORINO - TOUR, MUSEO DELL'AUTOMOBILE E LABORATORI TECNOLOGICI

Dopo un tour panoramico della città di Torino gli studenti hanno visitato il Museo dell'automobile di Torino. Successivamente hanno partecipato a dei laboratori sulla guida autonoma e auto elettrica per promuovere la scoperta delle tecnologie di ricerca più avanzate, in collaborazione con il Politecnico di Torino.

3° GIORNO: LABORATORI E PHOTO COMPETITION

Nuova giornata a scuola, con giochi di integrazione gestiti dall'Assocazione Giovaninsieme seguiti da 3 laboratori dedicati al TAi Chi (gestito da docente portoghese di Joane), musica (Prof. Cocule) e teatro in inglese con Brian Ayres.

Nel pomeriggio è stata realizzata una gara fotografica per Nole, alla scoperta dei principali monumenti e luoghi con selfie realizzati dai ragazzi, divisi in gruppi.

4° GIORNO: TORINO ED IL MUSEO DELLE ILLUSIONI

In treno verso Torino (green promotion) poi un gioco a gruppi per la scoperta del centro città. Nel pomeriggio percorsi didattici preso il museo delle illusioni, entusiasmante esperienza di conoscenza e magia per i nostri ragazzi ed i loro ospiti.

5° GIORNO: UN VIAGGIO VIRTUALE IN PORTOGALLO E GERMANIA

Per il coinvolgimento di tutte le classi della scuola secondaria, gli ospiti hanno presentato la loro scuola, cultura e tradizioni locali a tutte le classi prime e seconde del nostro istituto.

E' seguito un picnic presso San Vito, giochi e percorsi nella natura per scoprire la ricchezza del nostro territorio.

La serata è stata chiusa con la festa finale per salute gli ospiti di Schrobenhausen che sarebbero partiti già il sabato.

6° GIORNO: GIORNATA IN MONTAGNA PER I NOSTRI OSPITI PORTOGHESI

Visita alle nostre montagne con giochi di socializzazione ed esperienze sensoriali in mezzo alla natura per i nostri ospiti portoghesi rimasti un giorno in più ed i loro insegnanti.