Zirilli

Dopo aver letto Mira la luna di Anna Luongo, giudicato dalla rivista Coelum il migliore racconto breve di argomento astronomico, gli alunni delle classi I A e I B hanno realizzato un ebook, in cui si intrecciano i saperi di più discipline: astronomia, musica, italiano.

Questa lettura animata della celebre fiaba di Rodari "I capelli del gigante" è frutto di un lavoro corale che ha coinvolto tutti gli alunni di I A nelle diverse fasi di lavoro: la realizzazione delle scenografie e delle marionette, la registrazione delle tracce audio e infine le riprese video.

Classe I C

"Oggi il maestro sono io!”, di Davide Tolu, è l'incredibile storia del bambino che si trasformò in insegnante. 

Il laboratorio pomeridiano di animazione del libro e della lettura ha avuto lo scopo di rendere “vivo” il testo al fine di coinvolgere tutti gli alunni della classe IC in maniera attiva mediante il fascino evocativo delle parole. Attraverso la reinterpretazione delle avventure scolastiche di Gigi, gli elaborati grafico-pittorici realizzati dagli alunni e i suoni, la lettura teatralizzata è divenuta uno strumento “divertente” per acquisire competenze comunicative, ma anche un’occasione per scandagliare il magico rapporto, basato sull’affettività, che si instaura tra docenti e discenti.


La classe I D presenta “La stella di Andra e Tati”, libro che racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, ebree italiane di Fiume

La storia di Andra e Tati -classe 1^ D

Gli alunni della classe I D hanno realizzato l'ebook che racconta la storia di Robin Hood rielaborando in lingua inglese il testo originale e illustrando i diversi momenti della storia.

Lapbook tratto dalla storia di Robin Hood di Alexandre Dumas realizzato dalla classe I D.

L'attività grafica proposta nella classe I D ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli alunni all' importanza della lettura partendo da un semplice slogan: CHI LEGGE VOLA.


Gli alunni della II B presentano il loro libro del cuore.

Gli alunni della classe II B hanno realizzato le copertine personalizzate del libro letto in classe, "Un pacco postale di nome Michele Crismani", romanzo di Luciano Comida😊.

Gli alunni della classe II C hanno recitato in lingua originale una reiterpretazione di Romeo e Giulietta, celebre tragedia di William Shakespeare.

La classe II D, dopo la lettura del romanzo "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl, ha rielaborato la storia in maniera originale e creativa. Le vicende di Wonka, Charlie e gli altri personaggi hanno ispirato due giochi da tavolo: Memory Wonka e il gioco OcaWonka. Inoltre si è dato libero spazio alla fantasia e alla improvvisazione: alcuni alunni si sono messi spontaneamente nei panni dei personaggi protagonisti Wonka e Charlie creando delle presentazioni molto divertenti. La lettura del romanzo di Dahl ha consentito a tutti di esprimersi anche attraverso altri linguaggi più efficaci come quello grafico espressivo e di lasciarsi coinvolgere da una storia semplice ma piena di significato.

La classe III A, dopo la lettura del romanzo "Boy" di Roald Dahl, ha realizzato questa divertente lettura animata. Gli alunni hanno realizzato collaborando burattini, scenografie, riprese audio e video.

Video per la promozione del libro e della lettura realizzato dalla classe III B in occasione dell'iniziativa nazionale a cura degli editori #IO LEGGO PERCHE' 2020.

Dopo la lettura del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”, gli alunni di III C hanno rielaborato alcuni momenti della storia in forma grafico-pittorica.