"Libri in cornice"

24/10/2019

Gli alunni della Zirilli sono stati coinvolti in modo corale nella realizzazione di una festa del libro. Alcuni gruppi hanno reinterpretato alcuni celebri libri e hanno letteramente condotto i genitori presenti dentro la storia, oltre quella "cornice" che separa la realtà dalla finzione letteraria. I libri sono diventati quadri viventi racchiusi da una cornice e i presenti si sono ritrovati tra le pagine di 7 libri per ragazzi (e non solo), nel mondo dei loro personaggi che hanno interagito col pubblico ponendo domande sul libro. I video e le foto documentano i risultati di un lavoro collettivo, che ci ha visti impegnati su diversi fronti: un gruppo di alunne, con l'aiuto delle prof.sse Sottile e Cannata, si è esibito in un coreografico flashmob a tema, alcuni hanno lavorato ai costumi supportati dalle prof.sse Magazù, Scrofani e Saporita, un gruppo ha realizzato le locandine dell’evento con il prof. Leone e i booktrailer con la prof.ssa Andaloro, altri ancora hanno curato la scenografia con l’aiuto delle prof.sse Cavallaro e Cirino, un gruppo di alunni si è occupato di documentare il backstage attraverso la fotografia supportati dalla prof.ssa Abbriano; infine per realizzare la sceneggiatura e l’interpretazione dei testi siamo stati supportati da tutte le prof.sse di lettere, di matematica, di lingue e dalle prof.sse Rando, Farina e Caravello.

FLASH MOB...BOOK

Gli alunni, insieme ai docenti, hanno accolto i genitori nel cortile d'ingresso per un simbolico “Flash mob… Book”, ciascuno con il proprio libro del cuore, ballando sulle note di “I gotta feeling”dei Black Eyed Peas che si ispira a uno dei più cliccati flashmob del web .“I gotta feeling that this book is gonna be a good book”, questo il ritornello cantato dalle Zirilline. Il “Flash mob… Book” è stato un momento per testimoniare che tutti, ma proprio tutti, grandi e piccoli, insegnanti e alunni, siamo nati per leggere, e la gioia della lettura è esplosa nella danza.

I giovani attori e lettori del Terzo

Gli alunni delle classi prime hanno interpretato i personaggi del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry e del Mago dei numeri di Hans Magnus Enzensberger e con il loro entusiasmo hanno saputo catturare l'interesse del pubblico presente.

Gli alunni delle classi seconde hanno drammatizzato due testi in lingua straniera, Don Chisciotte e Cyrano de Bergerac, e il primo libro della saga di Harry Potter. Gli alunni, che con le loro performace hanno ricreato le atmosfere romantiche, epiche e magiche di questi romanzi, sono stati applauditi a lungo dai genitori presenti.

Gli alunni delle classi terze ci hanno regalato grandi emozioni nei panni di alcuni personaggi di Wonder, fortunato romanzo di R. J. Palacio e ci hanno fatto ridere di gusto reinterpretando, in modo originale, Il fantasma Canterville.

I nostri fotografi