Sentirai parlare di me di Sara Rattaro

UN INCONTRO "SOSPESO"

21/11/2020

All'inizio dello scorso anno scolastico, abbiamo nuovamente condiviso con l’I.T.T.E. Majorana la nostra idea di una lettura finalizzata all’incontro con l’autrice. Le classi seconde e terze della Zirilli, insieme alle classi prime dell''I.T.T. E. Majorana, hanno letto il romanzo di Sara Rattaro, "Sentirai parlare di me". Nel romanzo la storia di Bianca, che sogna di fare la giornalista, si intreccia con quella di altre due donne, Vittoria e Nellie Bly, la prima reporter della storia. Dopo la lettura del libro, gli alunni hanno rielaborato in modo creativo il testo e svolto attività strutturate di riflessione, verbalizzazione, espressione artistica e drammatizzazione, in vista dell'incontro con l'autrice. Quando ormai l'evento era prossimo e il nostro entusiasmo alle stelle, è arrivata la pandemia, l’attività didattica in presenza è stata sospesa dal DPCM del 04/03/20 ed è stato annullato l’evento che era stata programmato. In occasione della settimana del libro, il progetto "sospeso" avrà la sua degna conclusione con la pubblicazione di alcuni dei lavori realizzati dagli alunni lo scorso anno, che testimoniano l'entusiasmo e la partecipazione di tutti i ragazzi convolti.

Gli alunni delle nostre ex terze hanno scritto una serie di articoli e per l'occasione sono diventati giornalisti d'inchiesta come Nellie Bly.

Le classi II A e II D (attuali III A e III D) si sono concentrate sulla storia di Nellie Bly, ripercorrendone le principali tappe, interpretandole e calandosi nelle atmosfere e negli ambienti del suo tempo. Ne è nato "un film muto".

Gli alunni della CLASSE II B (attuale III B) hanno realizzato un booktrailer, attraverso il quale potrete rivivere alcuni momenti cruciali della storia.

La storia del libro e le opere di Banksy hanno ispirato il soggetto del murale che campeggia in bella mostra in una delle nostre classi, l'ex III C. Gli alunni, col supporto della nostra insostituibile prof.ssa di arte Cirino Daniela, hanno dipinto sulla parete blu-petrolio una bimba con le braccia protese verso l'alto, mancano i palloncini che avrebbe dovuto tenere in mano. La nostra bimba è rimasta in attesa per tutto questo tempo, "sospesa" tra cielo e terra, come l'incontro "sospeso" con Sara Rattaro, come il nostro tempo "sospeso" la scorsa primavera. Forse un giorno ci decideremo a dipingere quei palloncini, o forse no, perché in fondo ci piace anche così!