SCUOLA DELL'INFANZIA

I bimbi della Scuola dell’infanzia del Terzo Istituto Comprensivo hanno accolto i loro genitori a scuola per rivalutare insieme il valore e l’efficacia affettivo-relazionale e morale delle favole classiche e, in occasione dell’evento intitolato “LIBERA LA FIABA” hanno liberato la loro fantasia e creatività, mimando alcune fiabe classiche, recitando frasi-chiave, talvolta anche inventando simpatici finali, diversi dalle storie originali per confondere i genitori presenti coinvolti nel gioco “Indovina che fiaba è!”

L’evento è stato vissuto con entusiasmo da parte di genitori e bambini ed ha rappresentato un proficuo momento di interazione tra scuola e famiglia.

Nel plesso della scuola dell'Infanzia S. Pietro, i bambini di 5 anni hanno presentato tre fiabe classiche senza l'utilizzo di travestimenti per focalizzare l'individuazione della fiaba attraverso la mimica, le frasi-chiave recitate e le frasi contenenti la morale insita in ciascuna fiaba coinvolgendo i genitori nel gioco di doverla abbinare di volta in volta alla relativa fiaba che avevano visto  rappresentata.

I bambini della scuola dell’infanzia di Ciantro hanno scelto la fiaba di "Alice nel paese delle meraviglie" da rappresentare con una pantomima e raccontata con voce fuori campo. Hanno realizzato elementi caratteristici  del racconto colorando disegni dei personaggi e creando segnalibri a tema.

I bimbi della Scuola dell’infanzia di Bastione hanno svolto diverse attività con le tre classi della scuola primaria del plesso:

con la classe prima hanno effettuato ascolto della lettura della favola “La volpe e l’uva” ed eseguito un percorso coding relativo alla storia;

con la classe seconda ascolto della lettura della favola “La cicogna e la volpe” e drammatizzazione del racconto;

con la classe terza: ascolto della lettura della favola “L’elefante e la formica” e realizzazione di un puzzle in miniatura relativo alla storia.