Le nostre biblioteche

Da sempre l’Istituto Comprensivo Terzo considera la biblioteca scolastica un luogo di incontro tra i saperi, in cui le conoscenze contribuiscono alla formazione di quel bagaglio di competenze indispensabili ad affrontare la complessità sociale e culturale della nostra epoca, fornendo capacità di comprensione, patrimonio lessicale, atteggiamento critico, “confidenza” con i testi e formazione di una coscienza civile. Le nostre biblioteche sono ambienti di lettura giocosi, stimolanti e accoglienti e spazi ideali per un approccio laboratoriale a tutte le attività. Si tratta di luoghi dove:

PROMUOVERE l’amore e il piacere per la lettura, intesa sia come mezzo di evasione, sia come occasione di ricerca e di studio, perché la lettura diventi per i nostri alunni un'attività autonoma, personale, che duri per tutta la vita e li aiuti a divenire cittadini responsabili;

CREARE un centro culturale di aggregazione dove organizzare attività e iniziative per interagire nell’impegno per la diffusione della lettura.

La biblioteca del plesso Carrubaro contiene il fondo librario storico della scuola, con circa 500 libri. E’ inserita in un ambiente polifunzionale, con atelier creativo legato al digital storytelling, ed è fornita di strumentazioni digitali ed arredi specifici.

La "Biblioterza", la biblioteca del plesso Zirilli, di recente costituzione, realizzata attraverso l’iniziativa congiunta di scuola e genitori in soli tre anni, si è dotata di un patrimonio librario pari a più di 500 volumi, che abbracciano generi diversi dalla fiction (romanzi fantasy, romanzi gialli, fiabe, classici della narrativa italiana e straniera e tanto altro) all'espositivo. Gli arredi sono colorati e contribuiscono a rendere l'ambiente accogliente.