4. Le competenze trasversali

Nella nostra scuola le competenze trasversali sono intese come competenze comuni a più ambiti disciplinari, collegate però ai nuclei fondanti delle diverse discipline.

Già nell'a.s. 2000-2001 avevamo iniziato a verificare la possibilità di costruire un curricolo articolato secondo una serie di competenze trasversali agli ambiti disciplinari.

Negli ultimi anni la riflessione sulle competenze trasversali è stata ripresa alla luce delle proposte internazionali (competenze chiave europee) e nazionali (Indicazioni per il curricolo e Nuovo obbligo di istruzione). Su questa base è stato elaborato un modello di certificazione delle competenze per la conclusione della scuola secondaria di primo grado.

Per comprendere in che modo le attività formative consentono lo sviluppo delle competenze trasversali è in atto, sia nei laboratori e nelle commissioni di ricerca, sia nei gruppi di lavoro della rete " Scuole e Città", di cui fanno parte 14 istituti dell'area fiorentina, una riflessione sul rapporto tra competenze disciplinari e competenze trasversali.

Vai a...