La Parrocchia del Corpus Domini in Bologna

La parrocchia del Corpus Domini, eretta dal Card. Poma nel 1975 nella periferia Sud-Est di Bologna (in zona Fossolo 2) e sita in viale Lincoln 7 a Bologna, ha ora la sua chiesa definitiva, progettata dall'Architetto Umberto Spagnoli. Nella notte di Natale 2009 la chiesa definitiva è stata aperta al culto, dopo meno di due anni di cantiere. È così stato raggiunto l’obiettivo del parroco, Mons. Aldo Calanchi, e della comunità parrocchiale, cioè edificare una nuova chiesa che fosse al primo sguardo riconoscibile come tale e che fosse anche bella e accogliente. Il 31 maggio 2015 è avvenuta la solenne dedicazione della chiesa, presieduta dal Card. Carlo Caffarra. Dal giorno 1 novembre 2019 la Parrocchia è stata affidata dall'Arcivescovo Card. Matteo Maria Zuppi al parroco don Stefano Zangarini.

Lo studio del presbiterio e le opere di arte liturgica sono state affidate ad uno dei maggiori artisti contemporanei di arte spirituale: il gesuita padre Marko Ivan Rupnik (nella foto qui sotto).

Sin dal dicembre 2009 la chiesa ha avuto il presbiterio con l'altare, la sede e l'ambone disegnati da p. Rupnik, coadiuvato dall'architetto Paolo Marciani.