1. Bilancio primo anno: 2013-14

1 marzo 2013 - 1 marzo 2014

Bilancio ad un anno dall'inaugurazione del

Mosaico della Parrocchia del Corpus Domini in Bologna.

È trascorso un anno dalla inaugurazione dell'opera musiva che decora le pareti del presbiterio della chiesa parrocchiale del Corpus Domini in Bologna.

L'opera, realizzata dall'artista gesuita Padre Marko Ivan Rupnik e dagli artisti del Centro Aletti di Roma, si è dimostrata un grande dono della Provvidenza, non solo per la comunità parrocchiale, ma anche per tutta la diocesi e per le molte persone che sono arrivate da fuori regione e anche dall'estero per vederla.

Questo mosaico è una occasione preziosa di evangelizzazione, sia per un primo annuncio, per chi viene richiamato principalmente dall'alto valore artistico, sia per una progressione nella fede, per chi ricerca un momento di spiritualità che l'immagine regala.

Diversi sono stati i momenti organizzati davanti al mosaico. Tra questi merita certamente ricordare il concerto spirituale di Antifone Mariane Maggiori con canti gregoriani, mottetti e meditazioni, che ha visto la partecipazione di circa 280 persone. Occorre ricordare anche gli esercizi spirituali di maggio, tenuti dal gesuita Padre Jean Paul Hernandez, che hanno richiamato oltre 300 fedeli.

Tanti altri sono stati i momenti guidati di spiritualità, in particolare sul tema eucaristico, che ha visto partecipare oltre 1.750 persone provenienti da diverse decine di associazioni e di parrocchie, anche da fuori dei confini diocesani, in circa 35 incontri di spiritualità organizzati.

Elevatissima è stata anche l'affluenza di singole persone o di piccoli gruppi di famiglie o amici, che in modo autonomo, hanno fatto una visita all'opera. Questo genere di affluenza si può ragionevolmente stimare in media in 150 presenze al mese per un totale annuo di 1.800 persone circa.

In totale, quindi, si può affermare, con una approssimazione per difetto, che hanno visitato l'opera circa 3.500 persone. In questo numero non si tiene conto delle 950 persone circa che hanno assistito ai vari momenti della giornata di inaugurazione del 1 marzo 2013.

Per i prossimi mesi sono già una decina gli incontri di spiritualità prenotati.

In questo anno ci si è dotati anche di materiale informativo e di supporto alla spiritualità del luogo. In particolare sono state curate diverse pubblicazioni, tra le quali ricordiamo le seguenti:

- DVD video con la registrazione del Rito di Benedizione per l'inaugurazione del Mosaico del Corpus Domini, 1 marzo 2013, rito presieduto da S. Em. Card. Carlo Caffarra e con la presentazione dell'opera di p. Marko Ivan Rupnik;

- CD audio con la registrazione dei brani eseguiti dal vivo nel Concerto Spirituale "Davanti al Mosaico" del 23 maggio 2013: "Le Antifone Mariane Maggiori";

- CD audio con la lettura spirituale del mosaico fatta da p. J.P. Hernandez la sera del 17 maggio 2013 durante gli esercizi spirituali;

- Confezione con una raccolta di 11 biglietti per auguri con immagini del Mosaico, contenente 11 stampe + 11 buste + 1 biglietto di indice e spiegazione dell'opera;

- Opuscolo di Marko Ivan Rupnik, Presentazione del Mosaico della Parrocchia del Corpus Domini in Bologna, Novembre 2013, pp. 16 (libretto in formato A5).

- Opuscolo di Eros Stivani, Il Mosaico della Parrocchia del Corpus Domini di M. I. Rupnik e dell’Atelier del Centro Aletti. Una possibile lettura spirituale, Febbraio 2014 pp. 32 (libretto in formato A5).

Sarà tra breve disponibile un cofanetto contente un DVD video con due filmati: "IO SONO IL PANE DELLA VITA" di Padre Marko Ivan Rupnik, un commento spirituale dell'autore al mosaico, a cura di Eros Stivani (Durata 26:28); e INTERVISTA A P. MARKO IVAN RUPNIK, l'opera e l'artista, di Ginetto Campanini - (Durata 16:08).

È inoltre in corso di realizzazione un approfondito volume sul cammino ecclesiale che ha portato a questa opera e con una sua descrizione dettagliata: Eros Stivani, “Io sono il pane della Vita” (Gv 6,35.48). Il mosaico del Corpus Domini a Bologna di M. I. Rupnik e dell’Atelier del Centro Aletti. Percorso spirituale dall’Offerta all’Eucaristia. 2014 pp. 112 (volume in brossura formato 180 x 210).

Infine è stato realizzato il presente sito internet sul mosaico e sulle attività ad esso collegate con indirizzo: https://sites.google.com/site/mosaicocorpusdomini

Il sito risulta facilmente raggiungibile anche tramite ricerca con le parole "mosaico corpus domini Bologna". Tale sito ha visto in quest'anno quasi 4.000 visite, delle quali quasi 3.000 di visitatori unici. Sono state oltre 13.000 le pagine visualizzate: per oltre l'80% visitate dall'Italia e per il restante da varie parti d'Europa e anche dagli Stati Uniti.

20140302 Avvenire - Bologna Sette pag2.pdf