5. Bilancio quinto anno: 2017-18

1 marzo 2017 - 28 febbraio 2018

Bilancio del quinto anno dall'inaugurazione del

Mosaico della Parrocchia del Corpus Domini in Bologna.

a cura di Eros Stivani

Si è concluso il quinto anno dal 1 marzo 2013, cioè da quando è stata inaugurata l'opera musiva che riveste le pareti del presbiterio della chiesa parrocchiale del Corpus Domini in Bologna.

L'opera, realizzata dall'artista gesuita Padre Marko Ivan Rupnik e dagli artisti del Centro Aletti di Roma, si conferma un grande dono della Provvidenza, non solo per la comunità parrocchiale e per tutta la diocesi, ma anche per molte persone che sono venute per ammirarla e per pregare davanti ad essa un po’ da tutta Italia e anche dall'estero.

Nel corso del 2017 ci hanno onorato con la loro presenza personaggi illustri, in particolare il 20 febbraio Mons. Nunzio Galantino (Vescovo, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana), il 31 maggio Mons. Matteo Zuppi (Arcivescovo di Bologna) e il 14 settembre Sua Santità Bartolomeo I (Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico).

Il giorno 1 novembre si è avuto un significativo momento di festa nel quale si sono ricordati i tre anniversari significativi di Mons. Aldo Calanchi, per i 75 anni di età, i 50 anni di sacerdozio e i 25 anni come parroco di questa parrocchia.

Questo mosaico è veramente una occasione preziosa di evangelizzazione:

- per un primo annuncio, per coloro che vengono richiamati solo dall'alto valore artistico;

- per un secondo annuncio per chi si è allontanato dalla fede; e

- per chi cerca una progressione nella fede o un momento di spiritualità che trova attraverso l'opera.

Molti anche quest’anno sono stati i momenti guidati di spiritualità davanti al Mosaico, in particolare sul tema eucaristico e sulla Chiesa quale Corpo di Cristo. Hanno partecipato oltre 2.200 persone provenienti da diverse associazioni, gruppi e parrocchie, anche da fuori dei confini diocesani e regionali, suddivisi in circa oltre 40 incontri di spiritualità organizzati. Queste persone si aggiungono alle oltre 7.800 degli anni precedenti.

Si sono così superate le 10.000 persone che hanno partecipato a momenti di spiritualità organizzati davanti al mosaico.

Elevata e continua è anche l'affluenza di singoli o di piccoli gruppi di famiglie, amici o religiosi, che in modo autonomo, hanno fatto una visita all'opera. Questo genere di affluenza si è consolidata negli anni e si può stimare in media in 150 presenze al mese per un totale annuo di 1.800 persone circa. Tanti, oltre ai parrocchiani, sono coloro che apprezzano l’opera, che accompagnano amici e parenti per una visita alla chiesa e diventano divulgatori spontanei dei suoi contenuti di fede.

In totale, quindi, si può affermare che ad oggi hanno visitato questa opera musiva quasi 20.000 persone. Per i prossimi mesi sono già numerosi gli incontri di spiritualità prenotati.

* . * . *

Durante questo quinto anno è stato continuamente aggiornato il sito internet, sul mosaico e sulle attività collegate all’opera musiva, all'indirizzo: https://sites.google.com/site/mosaicocorpusdomini

(facilmente ricercabile in Google anche con le sole parole: " mosaico Bologna ").

Il sito ha visto in quest'anno quasi 2.500 sessioni, delle quali fatte da oltre 2.000 utenti. Sono state quasi 5.000 le pagine visualizzate: per oltre l’80% visitate dall'Italia e per il restante da varie parti d'Europa e anche dagli Stati Uniti. È presente on-line una versione in tedesco e in inglese.

I dati di visualizzazione del sito dal suo inizio, il 3 marzo 2013, sono di quasi 16.300 sessioni, con quasi 12.500 utenti, oltre 38.800 visualizzazioni di pagine e l’ 89,8% di nuovi visitatori.

* . * . *

In chiesa sono sempre a disposizione dei visitatori le diverse pubblicazioni da noi curate:

1) Volume di Eros Stivani "Dall'offerta all'Eucaristia".

Il volume presenta un percorso spirituale che collega immagini, messaggi e simboli dell’arte liturgica di p. Rupnik e dell'Atelier del Centro Aletti di Roma con abbondanti riferimenti biblici, patristici e del magistero. Lo scopo del volume è condurre il lettore nell’esperienza della creatività della Chiesa, che tramite la liturgia e i sacramenti fa passare dalla vita mortale alla vita immortale. Il volume, che contiene una prefazione di p. Rupnik e una postfazione di Mons. Aldo Calanchi, è disponibile, oltre che in chiesa, anche nelle librerie cattoliche in tutta Italia.

I riferimenti del volume sono:

Titolo: Dall'offerta all'Eucaristia.

Percorso spirituale sul mosaico del Corpus Domini di Rupnik

Autore: Eros Stivani;

Editore: Dehoniana Libri

Pagine: 112; Immagini interne: 45, a colori.

Data di Pubblicazione: Settembre 2014

ISBN: 8889386789; ISBN-13: 9788889386781

Prezzo: 10,00 Euro

2) Opuscolo di Marko Ivan Rupnik, Presentazione del Mosaico della Parrocchia del Corpus Domini in Bologna, Novembre 2013, pp. 16.

3) Opuscolo di Eros Stivani, Il Mosaico della Parrocchia del Corpus Domini di M. I. Rupnik e dell’Atelier del Centro Aletti. Una possibile lettura spirituale, Febbraio 2014 pp. 32.

4) DVD-Video "Io sono il Pane della Vita", di Padre Marko I. Rupnik, nel quale sono raccolti i seguenti due filmati:

- "Io sono il Pane della Vita", commento spirituale dell'autore al mosaico della Parrocchia del Corpus Domini in Bologna, a cura di Eros Stivani (durata 26:29);

- "Intervista all'autore. L'opera e l'artista." Una interessante ed unica intervista a p. Rupnik di Ginetto Campanini (regista dei due filmati) (durata 17:01).

5) DVD-Video con la registrazione integrale del Rito di Benedizione per l'inaugurazione del Mosaico del Corpus Domini, 1 marzo 2013, rito presieduto da S. Em. Card. Carlo Caffarra e con la presentazione dell'opera di p. Marko I. Rupnik.

6) CD-Audio con la registrazione dei brani eseguiti dal vivo nel Concerto Spirituale "Davanti al Mosaico" del 23 maggio 2013: "Le Antifone Mariane Maggiori".

7) CD audio con la lettura spirituale del mosaico fatta da p. J.P. Hernandez la sera del 17 maggio 2013 durante gli esercizi spirituali (ora in fase di ristampa).

8) Confezione con una raccolta di 11 biglietti per auguri con immagini del Mosaico, contenente 11 stampe + 11 buste + 1 biglietto di indice e spiegazione dell'opera.

* . * . *

Si segnala che in poco più di quattro anni si sono coperte le spese di realizzazione dell'opera, grazie alle offerte che la Provvidenza non ha mai fatto venire meno, ed ora ciò che si raccoglie contribuirà al pagamento delle rate del mutuo ventennale per la chiesa definitiva. Grazie a tutti!