GOSHVANK 2014

GOSHAVANK

Questa volta non abbiamo visto il Monastero di Hagharzin che tanto mi era piaciuto così solitario e nascosto fra gli alberi.

Abbiamo visitato invece quello di Gosh che, seppure in restauro, è risultato altrettanto affascinante. Quanti di questi Monasteri sono ancora da conoscere, disseminati in attesa di restauro, in questa piccola Armenia? Questo di Gosh attira già dal nostro arrivo per la soluzione di sostituire le cupole mancanti con il cristallo che certamente darà più luce e non toglierà quella vicinanza a Dio dovuta ora all'immersione totale nel cielo. E poi, sebbene in posizione dominante, è circondato da case, una comunione diversa con la gente del luogo.

Questo Monastero, con più edifici, risale al XII-XIII sec. e fu fondato dal monaco Mekhitar Gosh nel 1188. Fu importante sede di: Seminario, Università e Centro di scrittura e miniatura. Davvero bellissimo il portale d'accesso alla Chiesa dedicata a S. Gregorio l'Illuminatore e non si può trascurare d'ammirare uno dei due più bei Khatchkar armeni scolpiti con rara maestria dallo scultore Poghos.