Post date: May 8, 2015 9:10:26 AM
Presenti: Michele, Simona, Mose', Cornelia, Daniele
# Si-PM clusters a MAGIC
Mazin era il leader di questa attività scientifica. Con il PRIN, Mose' ha chiesto di collaborare per un dimostratore da fare anche a Padova, con lo scopo finale di vedere se aveva senso fare tutta la camera di MAGIC con Si-PM. La collaborazione non era totalmente strutturata, e non ci sono stati molti update reciproci, le attività sono andate avanti in maniera parallela. A Padova, siamo nella fase di passare da elaborazione pixel a elaborazione cluster intero. Per fare questo serve quindi amplificare segnale SiPM, fare interfaccia con VCSel, e trasformare controllo alta tensione e corrente da PMT a meno (per noi e' tra 0 e 40 V). Eravamo in standby su richiesta informazione da parte MPI, pensando che loro fossero indietro, e invece a Maggio ci sara' una installazione di prova di un SIPM di Munich. Adesso Daniele ha scritto a David Fink e Toni Detlaff ora direttamente. C'e' un appuntamento per vedersi il 26 maggio a Munich e ci hanno dati sistematici. Andranno su Christian Manea, Riccardo Rando e Daniele. Convergenza possibile secondo Mose': preso quello che hanno sviluppato loro, con piccole variazioni si può' adattare, oppure Daniele dice invece che facciamo tutto noi.
Michele propone di portare su uno specchio, e di prendere furgone del dipartimento (chiedere a Rando).
Michele chiede se si facesse una camera intera di SIPM, chi pagherebbe? Mose' dice che noi lo vediamo nel framework di CTA. FBK dice che NUV ha efficienza maggiore di 55% a 400nm. Michele dubita che abbia senso fare una camera nuova per magic se l'esperimento poi si spegne. Mose' dice che invece ha senso per metterlo in sinergia con LST. Mose' aggiunge che costo di una camera potrebbe essere xx, pero potrebbe essere strategico per INFN.
Michele chiede cosa succede una volta che abbiamo tutti i sistematici. Mose' risponde, che stiamo ancora definendo design (3x3 o 6x6) e poi si passa a fare il cluster. Comunque una volta fatto, siccome la camera e' MPI, va chiesto a MPI per installare.
# Tesi nuovo formato
Michele ha creato un nuova formato .doc per proporre tesi da appendere fuori ufficio Mose'. Chiunque e' invitato a proporre tesi di laurea. E' la unica possibilità che abbiamo di avere dottorandi.
# Giro attività
- Michele: test del metodo likelihood per analisi DM da applicare a tesi di Gaia, Camilla + poi per CTA. Full fino all'estate.
- Simona: 1553 (5 anni pubblicati + 5 anni nuovi) presentati all'ICRC e draft pronto (con Elisa). Studio anche di quella segnatura di periodicità sulla baseline emission. C'e' anche multi-wavelength. UFO-DM. Sta analizzando. UFO-AGN. Sta analizzando 4 UFOs.
- Cornelia: O3275; 0806 sottomessa; 1011 sto aspettando;
- Daniele: cluster. Michele chiede di fare lista spare per L1T.
- Mose: sumtrigger, cluster.
# Conferenze
Mose' va a Biodola e presenti i SIPM e forse andra' un giorno a Sesto per la scuola e presenta LST e fine agosto a La Palma. Michele a Sesto per talk di fisica fondamentale di CTA e lezioni di VHE. Poi a Settembre TAUP ma solo convener. Per TAUP, si potrebbe presentare ricerche materia oscura fatte a Padova, pero' Gaia e Camilla non possono andare di persona e Michele e' convener quindi non può' presentare. Michele dice che sarebbe interessante presentare galassie distanti e ALP. Ignasi cosa vuole fare?
# AOB
- Mose' dice che dobbiamo concentrare attività' tecnologica del gruppo per non disperderci.
- Simona scade a Novembre. Michele scade a fine Agosto.
- Michele dice di ripartire con il lavoro sull'interplay riflessività', quantum efficiency con diverse coating. Mose' propone di aggiungere discussione su effetto sensitiva infrarosso.