Corso Blended
Online Education Design

I docenti “disciplinaristi”, raramente hanno occasione di entrare in contatto con (e/o approfondire) metodologie di progettazione didattica (eccezion fatta per i docenti di area pedagogica). La loro pedagogia è, per così dire, “spontanea”, legata cioè all’esperienza diretta, prima di studenti poi di docenti, affinata an-no dopo anno nel gestire il processo di insegnamento-apprendimento (tipicamente in presenza).
Ma se nella didattica d’aula tale spontaneità può anche essere ammessa, nell’adottare strategie e-learning, il docente non può prescindere dall’acquisire le nozioni base di progettazione della didattica online e questo indipendentemente dall’approccio e-learning che si intende usare. Nell’e-learning, infatti, è essenziale pianificare, per ciascun obiettivo formativo dichiarato, la strategia didattica più efficace per raggiungerlo con l’ausilio delle tecnologie.
Ovviamente, nell’adottare strategie e-learning, al docente non si chiede di diventare un online-education designer a tutto tondo, quanto piuttosto di continuare a ricoprire prioritariamente il ruolo di esperto disciplinare e di didattica della specifica disciplina.
Tuttavia, l’acquisizione da parte sua dei concetti portanti dell’online-education design rappresenta la conditio sine qua non per dar senso e organizzazione all’uso strutturato e consapevole degli ambienti online come strumento in grado di potenziare e migliorare il processo di insegnamento-apprendimento a distanza.
Questo, quando il docente intenda cimentarsi in prima persona nella progettazione di attività e/o corsi on-line.
Nel caso ciò non avvenga, l’acquisizione di quelle stesse nozioni diventa comunque utile per poter interagire con gli online-education designer (spesso presenti nei centri e-learning d’Ateneo più avanzati), utilizzando il loro stesso linguaggio e quindi, facilitando l’intero processo che dal progetto didattico porta alla realizzazione vera e propria di un corso online.

Obiettivi dell'insegnamento

Contenuti

Prerequisiti di partecipazione

Modalità di accreditamento

Articolazione dell'insegnamento

Materiale didattico