Il cambio Gomme

Il rocambolesco cambio gomme di Adana…

Visto il nostro progetto di viaggio di voler raggiungere il Grande Caucaso lo Svaneti, il Tusheti, con dei fuori strada che sapevamo impegnativi, fornirsi di gomme tassellate diveniva una inevitabile necessità.

Il nostro giro prevedeva un avvicinamento al Caucaso il più tardi possibile dopo aver fatto tutto il sud della Turchia, questo per ovviare (essendo fine maggio) alla presenza di possibile neve sui passi di montagna, impensabile poi partire da casa con gomme tassellate, saremmo arrivati sullo Svaneti, nel momento del bisogno con gomme troppo usurate.

Per questo la scelta è stata di portare con noi le gomme tassellate le nuove Karoo 3 della Metzeler (ottima scelta !) che siamo riusciti ad avere solo 2 giorni prima della partenza le avremmo sostituite prima di entrare in Georgia.

Solo che nasce un problema …il nostro Gianluca Tal Lord Bmwista con la sua sofisticata Adventur ha i sensori di pressione e sembra che in Turchia solo un tecnico specializzato possa compiere tale "complicata" operazione. Gianluca quindi contatta un BMW MOTORRAD SERVICE turco, non si trovano dappertutto.

Il nostro contatto turco Burak pure lui Bmwista conferma e dice:

"Mio amico tecnico a Motorrad mi ha detto che il sensore di pressione é molto sensibile e bisogna stare attenti, come anche tu lo saprai benissimo... bisogna rivolgersi a uno specialista…ecc."

Fatto sta che il bmw motorrad service sulla nostra strada più vicino all'entrata in Georgia è a Adana-Mersin, pertanto Gianluca li contatta via mail e informa sul nostro passaggio, la mail di risposta conferma che per il cambio gomme non ci sono problemi.

Il 28 maggio siamo ad Adana con 3600 km percorsi, avremmo preferito fare il cambio più avanti ma andando oltre bmw service non se ne trovano.

Troviamo subito a sera il Bmw Motorrad Service Borusan Oto Adana-Mersin, stanno per chiudere, allora troviamo un albergo e ci ripresentiamo la mattina alle 8,30.Già per entrare..sembrava di dover passare una dogana Turca, e solo questo la dice lunga sul servizio Bmw.

Ci chiedono documenti, ci fanno compilare un modulo con nome, cognome e informazioni varie. ....

Superiamo il primo sbarramento, arrivati al secondo cancello ci fanno metter le moto a lato e ci invitano ad entrare nella ...... sala di attesa. Io poi mi chiedevo ?

Ma in questo "bunker tetesco" in questo gruppo d'elite, faranno entrare anche me, con "una misera" Transalp o .... ??? Invece ... MERAVIGLIA !!! mi ritrovo in questo spettacolare viavai di belle ragazze da capogiro, in tailleur, una marea di venditori, impiegati che vanno e vengono in tutte le direzioni, ci viene offerto the, caffè, in tutti i modi cercano di metterci a nostro agio.

La sala d'attesa, dove distinti signori fanno colazione con spuntini di vario genere, è fornita di Pc con monitor gigante, rete wi-fi, Play Station di intrattenimento con videogiochi, rimaniamo in attesa seduti su comode poltrone per una buona mezzora fino a quando finalmente compare un incaricato e comunica a Gian....

https://sites.google.com/site/grandecaucaso/home/turchia/il-cambio-gomme/untitled.png
https://sites.google.com/site/grandecaucaso/home/turchia/il-cambio-gomme/adana3.jpg

Udite !! udite !! sorpresa delle sorprese ...

IL TECNICO PER IL CAMBIO GOMME ARRIVERA L'INDOMANI CON L’AEREO DA ISTANBUL

Noooo! no! non è possibile !!! pazzesco !!!!!

Gian chiede spiegazioni aveva mandato una mail ecc. ecc.

Comunque non possiamo rimanere fermi un giorno per un cambio gomme.

Lasceremo il motorrad service con una forte curiosità ..... quanto sarebbe costato questo cambio gomme ai miei amici bmwisti ??

Fatto sta che comunicata l’intenzione di andarcene, l’impiegato si da da fare e trova una soluzione alternativa…

Guarda il caso…..contatta un Service Honda ad Adana

che dice di non aver problemi a fare il cambio gomme anche con moto dotate di sensore.....

Raggiungiamo l’officina ....

Decido anch'io di fare subito il cambio gomme...

nemmeno il tempo di arrivare e la prima moto... è già sull’elevatore…

naturalmente è la Transalp...

Qui non c’è nessuna attesa, nessuna burocrazia e tutto si svolge " quasi velocemente" in allegria ...(vedi foto)

nell'attesa....

.. le gomme stanno tornando con il pony express...

Il cambio gomme è abbastanza anomalo, divertente, direi spavaldo

I ragazzi corrono dal vicino gommista ....

Finalmente ....!!!! Apo esulta...

Per ultimo tocca alla sofisticata Adventur Una gomma viene comunque rimandata al gommista dall’attento meccanico .... non è stata montata nel verso giusto.

https://sites.google.com/site/grandecaucaso/home/turchia/il-cambio-gomme/IMG_2837.JPG