Monastero di Tatev

Armenia 11° giorno di viaggio, Domenica 2 giugno 2013

Ed eccoci nello splendido scenario del Monastero di Tatev, dominante la gola del Vorotan, questo monastero nel medioevo fu sede universitaria, saccheggiato varie volte, ospitava nel suo massimo splendore fino a 600 monaci, con molte celle, la cucina col suo forno, le cappelle. Nel cortile si trova una stele oscillante, questa colonna ottagonale poggia su un cardine nascosto, in modo che possa oscillare senza cadere. La prima ipotesi sullo scopo di questa colonna , e' che in caso di scosse sismiche non cada, la seconda ipotesi e' che fosse un sistema difensivo, facendola oscillare a spinta spaventava gli invasori facendoli fuggire.

Il Monastero e' facilmente raggiungibile da Shinuhayr provincia di Syunik (18 km) con una strada ben tenuta, nella prima parte asfaltata, gli ultimi km in sterrarto, divertenti da fare in moto con diversi tornanti.

A nostro parere abbastanza assurdo e' stato trovare la funivia di nuova generazione, (la piu' lunga al mondo !!!) troppo poco utilizzata (pur essendo Domenica), vederla andare avanti e indietro quasi sempre vuota, con quel "dlin dlon" udibile dal monastero ogni quarto d’ora ad ogni suo arrivo, ci e' sembrata un opera insensata paradossale.

Create da una collaborazione austro-svizzera, con costi certamente non irrilevanti, ci ha lasciato molto perplessi, considerando anche i costi di gestione dell'impianto, visto l’esiguo movimento di turisti e visitatori, certamente non sufficente a coprire le spese.

Tutto probabilmente rientra in un grande progetto per ridare splendore al Monastero, ma forse tali fondi era meglio impegarli nel restauro del monastero, nel riparare evidenti infiltrazioni d’acqua, o strutture pericolanti o come si dice nel rifare precedenti lavori fatti male.

Dopo le foto di rito lasciamo il Monastero .....

Il Tragitto con altre foto qui...

UN HOTEL TUTTO PER NOI

Gia all’andata viaggiando su questo splendente altopiano verso il Monastero di Tatev sulla strada H44 fra Sisian e Shaki, abbiamo adocchiato un paio di Hotel che potevano tornar utili per la nottata.Tornando dal Monastero, quindi ci siamo diretti verso quello che all’apparenza dall’esterno sembrava il migliore, subito pero' scartato per le pessime condizioni ci siamo diretti invece al secondo, il Qarunge Hotel.

Arrivati... in giro non c'e' "anima viva", a parte un venditore di prodotti locali antistante l’entrata, ci avviamo alla porta che troviamo chiusa . .. !!

Bussiamo ci guardiamo in torno ma niente ...

E’ proprio il venditore (poi rivelatosi essere il guardiano dell'hotel) che ci viene incontro dirigendosi sul retro va a chiamare qualcuno che si rivelera’ essere il proprietario dell’hotel un giovane dal bell’aspetto che subito ci rassicura dicendoci che l’hotel e' funzionante puo darci da dormire e anche da mangiare.

Dopo aver dato un occhiata all’interno ..con incredulita' e stupore rimaniamo favorevolmente colpiti dalla pulizia, tutto nuovo fresco in ottimo stato, qualche preoccupazione semmai la da l'assenza di personale, non c,e nessuno a parte il proprietario che ancora una volta ci garantisce che ci dara' da mangiare quello che vogliamo.

Rassicurati, mettiamo le moto nel parcheggio interno Custodito con tanto di garitta, e dopo aver scelto il menu per la cena ci sistemiamo in camera gia’ ben preparata in ordine (stranamente lo erano tante altre camera ) con un bagno in ottimo stato soffici asciugamani acqua calda ecc. perfetto tutto al meglio.

Di li a poco sentiamo partir la musica a piano terra e quando scendiamo per la cena con sorpresa troviamo la moglie del proprietario, la cuoca l’aiuto cuoca un team completo al nostro servizio. Ottima ed economica la cena, complice un calice di birra le risate non mancano.

Per la posizione, l’ambiente, la gentilezza e disponibilita’ dei proprietari :