ARMENIA

L’Armenia al pari della Georgia ha un territorio prevalentemente montuoso, la stessa sua capitale Yerevan è ad un altitudine di 1000 m s.l.m., in Armenia si viaggia praticamente sempre in altura, lo stesso altopiano armeno che comprende il lago Sevan è sui 1900 m s.l.m.

Come ben si sa, la ripresa delle relazioni diplomatiche fra Turchia e Armenia con la firma nel 2009 dell’accordo di normalizzazione dei rapporti fra questi due stati, doveva essere un preludio all’apertura dei confini.

Mentre, tuttora le frontiere fra Turchia e Armenia continuano a rimanere chiuse.(giugno 2013)

Per questo provenendo dal sud della Turchia, la nostra successiva meta doveva essere Yerevan, eravamo a poco più di 50 km, ma essendo chiusa la dogana, abbiamo dovuto risalire la Turchia ed entrare in Armenia passando dalla Georgia con 600 km in più.

D’altra parte come non ricordare il genocidio subito da questo popolo, prima dall’impero Ottomano (1894-96) e più recente nel 1915-16 dai Turchi con un massacro di oltre 1 milione di armeni. Direi proprio ...una annosa controversia ancora aperta non solo fra Turchia e Armenia, ma anche fra Unione Europea e la Turchia (forse motivo della non annessione della Turchia alla Ue) il non riconoscimento del genocidio armeno.

Yerevan a noi è piaciuta tantissimo questa città delle più antiche al mondo ci ha impressionato per la modernità del suo centro con quella grande isola pedonale molto ben organizzata, bello vedere la vivacità dei suoi giovani abitanti .

Affascinanti i monasteri, come il monastero di Tatev, stupendo il Noravank (foto sopra) fra quelle rocce rossastre, per non parlare del Khor Virap il piu' importante dell'Armenia con la vista del Monte Ararat (ora in territorio Turco) simbolo del popolo Armeno (foto sotto).