Il gruppo è formato da un nucleo di famiglie che collabora per gestire l'acquisto di prodotti e lo scambio di informazioni/conoscenze. Il gruppo si riunisce mensilmente (il primo lunedì di ogni mese) per comunicare aggiornamenti in merito ai fornitori, scambiare i prodotti previsti dal calendario e discutere gli argomenti previsti dall’ordine del giorno. Le famiglie partecipano in modo attivo mantenendo i rapporti, in qualità di referente o vice-referente, coi fornitori del gruppo per gestire in modo ottimale i nuovi prodotti, cambio prezzi e le consegne.
Come si ordina un prodotto
Tramite la pagina “Ordini” del sito è possibile accedere alla lista dei prodotti/fornitori. La lista evidenzia i referenti, il calendario annuale, la scadenza della compilazione del foglio e lo stato dell’ordine. Questa lista contiene il collegamento agli archivi degli ordini per poter fare una richiesta di acquisto. Cliccando sul collegamento ipertestuale “Foglio” è possibile accedere all’area riservata (solo chi è iscritto al gruppo con l'account google può farlo) che permette la compilazione del foglio ordine con il proprio nominativo come prima colonna e le quantità che si desiderano acquistare nelle celle sottostanti. Salvate il foglio di lavoro ed attendete pazientemente che la merce arrivi.
Come avviene la consegna
Nella pagina “Ordini” è possibile vedere lo stato dello stesso. Quando lo stato è “3 ritiro prodotti” significa che la merce è arrivata ed il referente la porterà alla riunione o l’interessato potrà andare a ritirarsela personalmente presso il referente. Per contattare il referente che ha gestito l’acquisto è necessario verificare il suo indirizzo email, cellulare o telefono per poter concordare il ritiro. Queste informazioni riservate sono archiviate nella "Rubrica dei membri" che è accessibile solo a coloro che risultano iscritti al gruppo (vi si accede cliccando sull'icona dei bambini nella pagina “Ordini”).
Il pagamento
Il pagamento dei prodotti ordinati normalmente avviene all’atto della consegna. In casi particolari è possibile gestire un pagamento anticipato se le somme sono consistenti (es. ordine della carne).
Le riunioni
Ci riuniamo ogni primo lunedì del mese. L’incontro inizia alle 20:30 ed ha una durata di un paio d’ore. Durante la riunione si discute dell’ordine del giorno che ciascun gasista può contribuire a definire (il link all'OdG si trova nella pagina “Verbali riunioni”). L’ordine del giorno ha alcuni punti fissi che si discutono regolarmente quali: la definizione del prossimo incontro, chi verbalizza la sessione e l’aggiornamento fornitori da parte dei referenti. Prima dell’incontro o alla sua chiusura ci si scambiano i prodotti che non sono ancora stati ritirati (ad eccezione dei prodotti voluminosi quali: pasta, arance, vino). I verbali degli incontri vengono archiviati sul sito a futura memoria.
Organizzazione eventi
Il gruppo è attivo sul territorio e partecipa e contribuisce all’organizzazione di eventi contattando personalità di rilievo per sensibilizzare la comunità su tematiche a noi care. In passato abbiamo organizzato incontri con: Luca Mercalli, Paul Connett, Maurizio Gritta e produttori/aziende che operano sul territorio.
Come aderire al gruppo
Si può liberamente partecipare alle riunioni. Per completare gli ordini presenti sul sito ed accedere alle aree riservate è necessario dare al responsabili del sito il proprio indirizzo email. Saranno poi inviate dai responsabili del sito le istruzioni tecniche via email. E' prevista una quota associativa di 10 €.
Linee guida
Per informazioni relative ai principi del gruppo vi invitiamo a leggere il “manifesto del GAS”
Per le attività collegate alla figura del referente visionare le "linee guida referenti"