Orologio anonimo a pendolo costruito probabilmente in Inghilterra dato che le dimensioni delle parti rilevate contengono diversi decimali tipicamente appartenenti al sistema metrico anglosassone.
La richiesta di Alessandro è stata quella di realizzare una cassa per poterlo contenere e conservare a lungo protetto dalla polvere.
Abbiamo colto l'occasione per revisionare completamente il movimento, lavato e lubrificato a dovere, sistemato alcuni punti critici relativi alla trasmissione della forza d'impulso della racchetta per garantire l'oscillazione affidabile del pendolo, ha ripreso a funzionare regolarmente.
L'esperienza è stata molto interessante perché ho potuto toccare con mano la solidità e qualità costruttiva di questo orologio, materiali di pregio estremamente resistenti, scelti e impiegati dal costruttore per produrre un'oggetto durevole e affidabile nel tempo.
L'unica parte deteriorata dal tempo è la ruota di scappamento perchè costruita con i tipici perni cilindrici di piccolo diametro che sfregando sulle pietre in zaffiro dell'ancora si sono usurati anche per effetto dell'ossidazione.
Costruzione della cassa:
Definito lo stile preferito da Alessandro siamo passati all'azione
Cassa di legno laccato nero opaco
Vetri extrachiari con bordi molati
Cerniere invisibili in acciaio inox
Magnete di chiusura dell'anta frontale
Cassetto inferiore per il contenimento degli accessori