L'unione fa la forza e lavorare insieme per costruire un mondo migliore e per sperimentare l'evoluzione della specie umana è sempre un'esperienza molto arricchente!Ormai dal 2006 ospito volontarie e volontari, soprattutto dall'estero, ma anche italiane/i attraverso le reti www.helpx.net e www.workaway.info, nonché tramite il couchsurfing.org e staydu.com. Le esperienze sono state sempre molto soddisfacenti e lo scambio in genere più che positivo.
Questa pagina è un invito per coloro che sono attirati da qualcosa di questo posto, da qualcosa di quello che faccio/facciamo qui. Di seguito do alcune indicazioni per chi volesse venire a fare un'esperienza per un periodo anche lungo come volontaria/o.
I lavori da fare in questo momento sono: iniziare l'orto estivo e cercare di finire la costruzione in terra cruda in corso di cui trovate maggiori informazioni nella pagina Archintreccio.
Ad ogni modo se non ho aggiornato questa pagina, non esitare a contattarmi per sapere quale lavoro sto facendo in questo momento.
Riguardo il luogo che abito, questo è situato a 20 km dal mare e 100 km dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Vi sono connessioni in autobus da varie città italiane. Per maggiori dettagli visita la pagina Come arrivare a Casetta del Nibbio.Di solito coltivo vecchie varietà di ortaggi e ho personalmente fatto innesti di antichi fruttiferi. Il mio orto non appare come la maggior parte degli orti, ma molto più caotico ad un primo sguardo in quanto di solito lascio le piante selvatiche commestibili riprodursi da sé. Tante le ho perfino introdotte io stesso raccogliendo semi in giro durante i miei viaggi.
Nei fine settimana a volte ho laboratori di cesteria, di autoproduzione sandali, terra cruda che facilito in giro per l'Italia e raramente a casa mia. Se vuoi puoi unirti anche a questi gruppi. Dai un'occhiata al calendario dei laboratori in programma, magari sei a due passi da uno di essi. E' prevista una quota d'iscrizione. Se tu sei da me durante uno di questi laboratori, per me non è un problema lasciarti a godere del posto e prendertene cura come se fosse casa tua.
Di solito faccio cose nelle quali potresti essere interessata/o: pane, cottura solare, raccolta di erbe selvatiche, lavori di costruzione con legno, terra cruda ecc.
Ho due bambini (2005 e 2008) e mi piace avere attorno più i bambini che i cani. Preferisco non fumatori.
In casa vi è acqua potabile (acqua calda accendendo una stufa a legna che potete autogestire senza problemi), un po' di corrente fotovoltaica per ricaricare cellulari, pc e altro. Internet è disponibile sul mio pc per controllare posta o altro. Non ho ancora una connessione wifi.
Non ho un automobile, solo tre biciclette. Cucino con una stufa a legna o con il sole (presenti un fornello e un forno solare) anche d'inverno quando possibile. Ho anche un forno a legna in terra cruda per fare pane, pizza e altro.I pasti sono in gran parte vegani, quindi non ti preoccupare se vi è qualcosa che non mangi. Non sono neanche un fan dei prodotti a base di glutine e ho a disposizione cereali senza glutine.
In cucina preferirei che facessimo i turni con il preparare il cibo e il lavare i piatti.
Preferisco avere persone da 1 a 4 settimane. Periodi più brevi sono possibili, ma se hai voglia di imparare certe cose, prenditi il tempo di farlo. Periodi di soggiorno più lunghi sono possibili e benvenuti.
In genere si lavora 6 ore al giorno, ma non sto lì a guardare l'orologio e preferisco che ognuna/o si autoregoli con il lavoro cercando veramente di offrire un contributo alla quotidianità del posto.
La persona che vorrei ospitare è qualcuna/o:
a cui piace uno stile di vita a stretto contatto con Madre Natura e la Terra
che cerca di rispettare e usare con accortezza l'acqua e l'elettricità senza sprecarle
che rispetta il cibo e non lo spreca perché è un dono di Madre Natura
respects food and don't waste it because it's a gift of Mother Nature;
a cui piace stare in campagna e questo significa che non scappa se vede insetti, ragni,
serpenti o altri piccoli animali che qui s'incontrano quotidianamente (nella zona non vi sono animali pericolosi) e a cui piace un po' l'avventura e sporcarsiche è responsabile del lavoro che sta facendo tenendo in considerazione che è sempre opportuno portare a termine certi compiti, rimettere gli attrezzi al posto e riordinare ogni volta
Dato che non sono completamente autosufficiente con il cibo e dato che vivo con poche entrate economiche, chiedo un libero contributo (indicativamente di 3 euro giornaliere). Questa cassa serve anche per le spese in attrezzi che metto a disposizione.
Se mi contatti, per favore scrivi una breve presentazione su quali sono state le tue esperienze precedenti, i tuoi studi, le tue motivazioni e le date indicative in cui vorresti venire.
Grazie per aver letto fin qui. Non esitare a chiedermi qualsiasi altra cosa. Sarò felice di risponderti.
Il mio indirizzo di posta elettronica: figliodelnibbio(at)gmail.com.