AL MOMENTO QUESTA INIZIATIVA è BLOCCATA, MA VISTO IL NOTEVOLE INTERESSE, INVITO CHIUNQUE ABBIA LA MOTIVAZIONE A RIVITALIZZARLA E FARLA EVOLVERE! L'IDEA NON è COPERTA DA COPYRIGHT E CHI VUOLE PUò LIBERAMENTE CREARSI UNA PAGINA WEB E SVILUPPARE LA RETE MAGARI METTENDO UN COLLEGAMENTO IN QUESTA PAGINA CHE VIENE REGOLARMENTE VISITATA. GRAZIE!
ps: NEL FRATTEMPO COMUNQUE SONO NATE UN PAIO DI IDEE SIMILI DI CUI HO SENTITO ALCUNE VOCI.
Rete di Portatori di Saperi che hanno deciso di mettere a disposizione le loro conoscenze secondo diverse modalità. È una Scuola Diffusa perché non vi è una sede centrale, ma tanti piccoli luoghi creativi ognuno con un proprio carattere sparsi su tutta la penisola italica.
La Scuola Diffusa nasce dall’urgenza di diffondere conoscenze molto importanti nel momento attuale dove si rimettono in discussione tutti i paradigmi sui quali si è basata la nostra società negli ultimi decenni.
Bisogna riappropriarsi dei saperi a livello locale perché domani i soldi potrebbero non essere più un valido mezzo di scambio.
Bisogna saper usare uno degli strumenti più importanti che tutti possediamo: la Creatività. Questo perché creare è un processo che avviene continuamente e spontaneamente in Natura. La maggior parte delle persone, non esercitando lo strumento, si è implicitamente sottratta a questa funzione importante. La Vita è Creazione Continua! Ognuno di noi deve partecipare a questo processo se vogliamo che il mondo continui ad essere il luogo dove sentirci a casa, dove poter continuare la vita per l’infinito a venire.
Esercitare ed usare la propria Creatività significa anche riconnettersi con noi stessi, con il proprio corpo, i propri bisogni, i propri desideri perché tutto questo è intrinseco nel processo creativo.
Soddisfare le proprie curiosità, la propria voglia di conoscenza che ci portiamo dietro fin dalla nascita è un diritto legittimo che troppo spesso viene negato, paradossalmente proprio nelle scuole stesse dove non è la curiosità a motivare l’apprendimento e dove in assenza di motivazione l’apprendimento stesso diventa sterile e perde completamente il frutto creativo finale. La Scuola Diffusa è quindi sicuramente aperta anche ai ragazzi in accordo con la disponibilità data dai Portatori di Sapere. Diventa uno strumento utilissimo soprattutto per quelle famiglie che hanno scelto l’educazione parentale o scuola familiare e che quindi stanno investendo il loro tempo personalmente nell’educazione dei propri figli a casa.
In tutto questo la cooperazione deve essere l’ingrediente predominante ed essa deve maturare ad un livello al quale forse non siamo mai stati abituati. Una cooperazione che può rivitalizzare in maniera del tutto nuova le strutture sociali esistenti.
Se sei un Portatore di Sapere e vuoi far parte della rete, basta compilare il modulo d’iscrizione.
Se invece vuoi ricevere l’indirizzario dei portatori di sapere, compila il modulo per Apprendista Creatore.