L'omaggio di SS. Benedetto XVI a san Teodoro d'Amasea

Il 15 giugno del 2008, in occasione della Visita Pastorale del Papa a Brindisi, le spoglie mortali di san Teodoro d'Amasea hanno ricevuto l’omaggio di SS. Benedetto XVI, che così si è espresso: «Le reliquie di san Teodoro d’Amasea, venerate nella Cattedrale di Brindisi, vi ricordino che dare la vita per Cristo è la predica più efficace».

Le illustrazioni che seguono fanno parte della campagna fotografica realizzata in occasione della Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI alla Chiesa di Brindisi-Ostuni il 14 e 15 giugno 2008. La campagna è stata effettuata dall’Osservatore Romano e da altri fotografi accreditati. La proprietà delle immagini è dei legittimi proprietari.

SS. Benedetto XVI in preghiera dinanzi alle spoglie mortali del santo martire Teodoro d’Amasea. Brindisi, Basilica Cattedrale, 15 giugno 2008. © Osservatore Romano.

S. E. Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, offre in dono a SS. Benedetto XVI i paramenti liturgici, realizzati in occasione della visita papale a Brindisi, recanti il motivo dei due grifoni affrontati, presente sull’antico sciamito che avvolgeva le spoglie mortali di san Teodoro d’Amasea. Brindisi, Episcopio, 15 giugno 2008. © Osservatore Romano.

SS. Benedetto XVI con indosso la mitria e la casula di san Teodoro durante la celebrazione eucaristica. Brindisi, Piazzale di Sant’Apollinare, 15 giugno 2008. © Osservatore Romano.

Mitria pontificia di San Teodoro. Donata a SS. Benedetto XVI il 15 giugno 2008. © Enzo Neve.

Casula pontificia di San Teodoro. Donata a SS. Benedetto XVI il 15 giugno 2008. © Enzo Neve.