La Cappella del santo nella Cattedrale di Brindisi

La Cappella di San Teodoro d’Amasea sorge all’interno della Cappella del Santissimo Sacramento, eretta nel quadro della complessiva ridefinizione della basilica Cattedrale di Brindisi a seguito del disastroso terremoto del 20 febbraio 1743. La Cappella del Santissimo Sacramento si sviluppa sul sito della precedente Cappella, di dimensioni più grandi, occupando rispetto a questa nuovi spazi verso Levante.

Dalla pianta a croce, definisce tre distinte aree cultuali: la centrale di pertinenza della Confraternita del Santissimo Sacramento, composta esclusivamente da patrizi e compiutamente ridefinita nella sua struttura interna dall’arcivescovo Andrea Maddalena (1724-43); la laterale sinistra, sotto il titolo di san Teodoro d’Amasea, patrono della città di Brindisi, di pertinenza della Civica Amministrazione brindisina; la laterale destra, sotto il titolo di sant’Antonio da Padova, di pertinenza dell’arcidiacono Carlo Arrisi (1675-1768). Oggi la proprietà e la pertinenza della Cappella del Santissimo Sacramento è interamente della Parrocchia Cattedrale.

Nella Cappella di san Teodoro d’Amasea sono particolarmente degni di nota gli altari in commesso marmoreo policromo, le balaustre marmoree, le due tele con le storie della vita del santo, dipinte dal pittore Diego Oronzo Bianco di Manduria (1683-1767), raffiguranti San Teodoro davanti al sacerdote della dea Cibele e il Martirio di san Teodoro, e la splendida tela con San Teodoro a cavallo, dipinta nel 1840 dal celebre pittore napoletano Filippo Palizzi (1818-1899), con un significativo sfondo della città di Brindisi.

L’Arcivescovo Salvatore Palmieri (1893-1905) nel 1899 dispose che le spoglie mortali di san Teodoro d’Amasea fossero riposte nell’attuale urna reliquiario in cristalli di Boemia, collocata, per volontà del metropolita Francesco de Filippis (1942-43), sotto la mensa dell’altare della Cappella del santo.

Nella Cappella si conserva anche la statua lignea di san Teodoro pedone e all’interno del salone San Michele della stessa basilica la statua di san Teodoro a cavallo.

Cappella di San Teodoro d'Amasea. Brindisi, Pontificia Basilica Cattedrale

Filippo Palizzi, San Teodoro d'Amasea a cavallo, 1840. Brindisi, Basilica Cattedrale, Cappella di San Teodoro

Cappella del Santissimo Sacramento. Brindisi, Basilica Cattedrale