PREPARAZIONE ATLETICA

La Preparazione Atletica è un aspetto fondamentale per affrontare al meglio la stagione ciclistica.

La moderna P.A. deve considerare l'atleta nella sua unità psicofisica e affrontare aspetti molteplici: motivazione psicologica, alimentazione, integrità muscolo-scheletrica e cura della colonna vertebrale. E naturalmente ottimizzazione delle capacità metaboliche del nostro motore.

Paolo Angaroni, chinesiologo diplomato ISEF,Maestro di sci alpino e maestro di MTB, elabora insieme a voi programmi personalizzati.

La stagione attuale si conclude con le ultime gare in ottobre. Dopo un periodo di una decina di giorni di stacco, è necessario verificare la propria condizione psicofisica attraverso alcuni test: Test Incrementale massimale per rilevare FTP, Antropometrico, Posturale.

L'analisi dei test permetterà di elaborare una periodizzazione annuale a differenti contenuti, in relazione alle fasi salienti dell'avvicinamento alla futura stagione agonistica.

Ottimizzare i periodi di carico e scarico è di fondamentale importanza per favorire una corretta Supercompensazione: capita spesso che, nonostante l'allenamento, la prestazione decada con conseguenze pessime sul nostro morale.

I periodi di riposo sono importantissimi per una corretta performance atletica e soprattutto per la nostra salute.

Trova spazio nella programmazione il mental training per renderci sempre più consapevoli delle nostre potenzialità!

La proposta si riferisce in particolare agli amatori che, come Paolo, partecipano a numerose gare per conseguire buoni risultati soggettivi e mantenere viva questa splendida passione per la bici, ritagliando tempo da dedicare fra i numerosi impegni quotidiani.

Vi aspettiamo!