La Polizia Ucraina

UCRAINA UNO STATO DI POLIZIA

La polizia in ogni nazione è sicuramente utile nel far rispettare la legge e dissuadere automobilisti indisciplinati.

Dopo questo viaggio noi crediamo di poter dire

che in UA non ci sono poliziotti, ma AVVOLTOI.

Sono presenti su tutto il territorio costantemente ed ovunque fuori le città e anche nei paesini più sperduti con il telelaser, intenti a fermare i viaggiatori.

Dopo quanto accaduto spontaneo è credere

che il loro primario scopo è di fare cassa per se stessi.

Quando poi si tratta di turisti stranieri il banchetto diventa un pranzo di nozze.

Già sapevamo della cattiva fama e la famigerata ricerca di denaro dei poliziotti ucraini con vere e proprie estorsioni, direi TANGENTI richieste per infrazioni reali o presunte.

Per questo siamo stati molto prudenti attenti nel rispettare il codice della strada, aiutati anche dai lampeggi di altri viaggiatori.

Pur sapendolo però non siamo riusciti ad uscirne indenni, quando ormai ci sembrava di avercela fatta poco prima di abbandonare l'Ucraina accade quello che tanto si era temuto :

LA TRAPPOLA DELLA POLIZIA UCRAINA

il racconto di Federico ...

Succede tutto a Mukaceve, grossa cittadina a 40 km dal confine Slovacco.

Impegnamo con le moto una rotatoria e ci immettiamo su una strada a tre corsie attraversandone due per metterci nella giusta direzione.

Un poliziotto fischiando e strillando come un’ossesso attraversa la strada e ci blocca, ci fermiamo certi di non aver commesso nessuna infrazione. Quanto sbagliavamo!!!

Ritiro immediato di passaporto, libretto moto e patente, veniamo portati in un ufficio laterale alla strada, lì troviamo un poliziotto (il kapo con una cicatrice in testa e qualche stelletta sulla camicia) che strilla più degli altri e ci contesta (sembra) di essere passati sulle righe bianche continue??!!?!

In questo bailamme di urla la parola ricorrente è: hotel, verbal ufficial.

Praticamente si voleva che dormissimo in hotel per poi l’indomani andare a ritirare dalla banca ben 485 euro, il tutto senza documenti perché questi venivano trattenuti dalla polizia!!!!

Ci separano, Io e Gianluca venivamo portati in un ufficio con 2 poliziotti, mentre Eraldo in un altro adiacente. Non ci capiamo, l’inglese non lo parlano (o non vogliono), ogni tanto il poliziotto dalla cicatrice in testa entra e esce urlando da questo…ufficio!?!?

Quando Gian dice al poliziotto che non siamo criminali questo prende la mia patente e fa l’atto di buttarla nel cestino!!!

Inizio trattative: Da 485 euro si scende a 350, poi 300, alla fine ci si “accorda” per 200 dopo 45 minuti e durante i quali le urla del “cicatrice in testa” continuano.

Pago, ci ridanno i documenti, NESSUNA RICEVUTA!!! e ci mettono alla porta!

quando io accenno a una denuncia all’ambasciata e su internet ci fanno una risata, spero abbiano anche capito che gli ho augurato di spenderli in medicine!!! (magra soddisfazione ma….)

Ripartiamo un po’ scossi dall’accaduto.

POLIZIA VERA O PRESUNTA

Siamo in un paesino "in culo ai lupi" come dice Fede, sui Carpazi Ucraini a Dubovoe sono le 9 del mattino mentre viaggiamo a non più di 30km/ora, impossibile procedere più velocemente la quantità di buche non lo permetterebbe nemmeno volendo, due persone con la divisa della polizia, ci intimano di fermarci.

L'auto in loro possesso è un auto privata, "un po' strana" la cosa !!!

Consapevoli di non aver commesso nessuna infrazione siamo tranquilli.

Ci vengono comunque chiesti i documenti la patente il passaporto ecc.

Uno degli agenti rivolgendosi a Angelo ...comincia a insinuare che possa aver bevuto, dice "tu alcol" ...

replico no no io non bevo quando guido !

Mi invita a seguirlo nella sua auto e mi sottopone a una prova di Alcol Test.

Purtroppo per lui il test è negativo e non vedendo quel che gli sarebbe piaciuto vedere, mi ridà velocemente i documenti invitandomi ad andare.

Pure loro "con la coda fra le gambe" ripartono ancor più rapidamente .....

IL COVO DEI LADRI A MUKACEVE

IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE

ALTRO BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE