che dal nome può sembrare si tratti di una strada delle nostre Alpi è in realtà la più alta strada di Romania.
Si snoda lungo la catena dei Monti Carpazi, raggiunge la massima altitudine di 2145 mt
sul Passo Urdele
nei Monti Parang.
Sconosciuta ai più, ha un suo sito, aperta solo nel 2009 è ora asfaltata al 97% , il percorso originale fu inaugurato da Re Carlo II nel 1938.
La Transalpina collega due regioni l’Oltenia con la Transilvania, si estende per 109 km fra Novaci e Sugag, vedi mappa.
Attraversa località in forte sviluppo turistico anche invernale con impianti di risalita come Ranca.
Nel tour dell’anno scorso senza nemmeno saperlo e rendercene conto abbiamo fatto una piccola parte della Transalpina.
L'abbiamo percorsa da Nord a Sud da Sebes fino ad alcuni km da Obarsia Lotrului con l’errore di percorso, la deviazione e l’Avventura finita sui Monti Cindrel.
Quest’anno la Transalpina l’abbiamo affrontata nel nostro secondo giorno di viaggio in senso
contrario nella parte più bella da sud a nord , dopo aver visitato il Monastero Horezu ci siamo diretti a Novaci inerpicandoci in quello splendido scenario fino ad arrivare a Ranca dove abbiamo trovato alloggio.
Soddisfatti per la prima giornata di Romania ed aver testato la prima parte della Transalpina
(temevamo fosse chiusa per neve) cominciamo a rigustare i sapori romeni con una buona cena in una pensione semplice accogliente e pulita
PENSIONE TARA di Ranca
Costo alloggio 11,50 euro persona
Costo cena 8,5 euro ciorba (minestra), sarmale (polpette di carne avvolte nella verza) con polenta, birra e dolce. Meglio di cosi !!
L’indomani dopo una piacevole colazione si riparte verso il passo Urdele, il tempo è bellissimo a differenza dell’Italia dove piove, si preannuncia una giornata molto gradevole.
Curioso per noi è stato di trovare lungo la strada persone che per "sbarcare il lunario" e guadagnar qualcosa si dedicavano con piccoli attrezzi a scalpellare scaglie di roccia che caricavano su ogni tipo di mezzo. Probabilmente queste pietre venivano poi vendute per pavimentazioni o come pietre ornamentali.
Anche per Fede è una sorpresa che dice...
Alla sommità, quello che non ti aspetti:un gruppo di persone che con picconi, punta e mazzetta staccano dalla parete blocchi di pietre per poi caricarle su un….chiamiamolo pik-up e rivenderle dopo la lavorazione…Cazzarola, Romania riesci sempre a stupirmi con la Tua Gente!!
Faccio 2 foto, cerco di “chiacchierare” con loro, ma mi prende “il groppo”in gola do a uno dei ragazzi una scatola di caramelle..e riprendo la strada.