UN VILLAGGIO PER CRESCERE è un progetto nazionale, proposto e coordinato dal Centro per la Salute del Bambino, implementato a Genova, in Valpolcevera, dalla Cooperativa A.S.C.U.R.
È uno spazio gratuito in cui le famiglie con bambine e bambini da 0 a 4 anni possono trascorrere insieme del tempo di qualità, sostenute da nostr3 operator3. Infatti, sono soprattutto le esperienze che facciamo fin da piccol3 a lasciare una traccia, a segnare la via che percorreremo da grandi, per questo, la proposta educativa dei Villaggi è stata scelta da un gruppo di persone esperte dei settori infanzia e famiglia che, in base ad evidenze scientifiche, hanno messo insieme una rosa di attività da condividere, piccol3 e grand3 insieme, volte a supportare lo sviluppo di bambine e bambini e rafforzare le competenze genitoriali. Giocare, ascoltare una voce o una musica, leggere una storia, visitare un luogo nuovo, fare attività di movimento, ammirare una piantina che nasce da un seme, sono tutte buone pratiche di sviluppo che nutrono la mente delle bambine e dei bambini. Possono risultare semplici, quasi banali nella loro essenzialità, ma incidono e cambiano profondamente la "storia " delle bambine e dei bambini e anche delle persone adulte che li accompagnano, perché crescere, così come divenire genitorə, rappresentano processi complessi fatti di condivisione, interazione e reciproca comprensione, in una parola: comunità.
IL VILLAGGIO DI GENOVA IN VALPOLCEVERA
Il Villaggio di Genova si sviluppa in Valpolcevera, in differenti sedi. È un luogo dove sperimentare insieme queste buone pratiche, ma non solo, rappresenta anche un contesto pedagogico dove incontrarsi con madri e padri, confrontarsi e fare nuove amicizie per vivere in gruppo i cambiamenti che il diventare genitor3 comportano. Ad accogliere le famiglie e bambine/i al Villaggio c'è un'equipe multidisciplinare di professionist3 e volontari3 format3.
Il progetto è ad accesso libero e totalmente gratuito, rivolto a bambine e bambini di età compresa tra 0 e 4 anni, accompagnati da mamma, papà e/o altri care givers.
Per essere informati circa la programmazione settimanale o informazioni di servizio, lo Staff del Villaggio, cui è possibile rivolgere tutte le domande, si serve di un numero di telefono riservato al progetto attivo dalle 9 alle 18.30, dal lunedì al venerdì, tramite chiamata o messaggio whatsapp.
I NOSTRI CONTATTI
genova@villaggiopercrescere.it
353 4770992
PER CURIOSARE UN PO'
https://www.facebook.com/groups/1976833989110431 (per accedere alla pagina FACEBOOK è necessario prima inoltrare la richiesta di iscrizione al gruppo privato).
Vanina Barbieri: coordinatrice di servizio e pedagogista clinica
Caterina Pienovi: terapista della neuro e psicomotricità
Valeria Zen: tagesmutter e cordinatrice dei volontari Nati per Leggere Genova
Alessia Di Rienzo: educatrice professionale e tutor DSA