CHI SIAMO
Il CEL Cantiere è un servizio convenzionato con il Comune di Genova. L'equipe di lavoro è composta da persone educatrici professionali, con esperienza in formazione ed orientamento e appartenenti a diverse cooperative che operano nel territorio genovese: Coop. Sociale ASCUR (capofila), Coop. Sociale COOPSSE, Coop. Sociale IL LABORATORIO, Coop. Sociale AGORÀ.
COSA FACCIAMO
Il Centro di Educazione al Lavoro si impegna a svolgere attività di formazione, orientamento e addestramento al lavoro elaborando progetti individualizzati in base alle inclinazioni personali di ragazze e ragazzi inseriti al Centro.
Al CEL possono acquisire e implementare l’autonomia e le competenze necessarie ad addentrarsi positivamente nel mondo lavorativo, costruirsi un’identità professionale all’interno di un ambiente tutelante e stimolante. Lo strumento proposto per l’esperienza in azienda è il PIA (Percorso di inclusione sociale Attiva), che si realizza all’interno di un’azienda, con lo scopo di favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Il PIA viene strutturato in base alle attitudini e alle richieste dell3 ragazz3 e viene loro proposto quando si ritiene abbiano acquisito le competenze necessarie per sperimentarsi adeguatamente in un contesto lavorativo.
LE CONDIZIONI DI RAPPORTO
La convenzione pattuita tra il CEL e l’azienda non comporta l'obbligo per quest’ultima ad ospitare tirocinanti. L’attivazione di un tirocinio all’interno di un’azienda non comporta obblighi retributivi per l’azienda in questione e non obbliga la persona datrice di lavoro ad assumere la persona tirocinante al termine dell’esperienza.
A CHI CI RIVOLGIAMO
La nostra struttura si rivolge ad adolescent3 dai 16 ai 20 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che debbano assolvere - o abbiano già assolto – l’obbligo formativo. Ci rivolgiamo alle aziende intenzionate ad ospitare in tirocinio ragazze/i dai 17 ai 20 anni attraverso lo strumento del PIA che non comporta obblighi di retribuzione.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Occorre che venga presentata una domanda all’U.C.I.L. – Ufficio Comunale Inserimenti Lavorativi – da parte degli enti accreditati: Ambiti Territoriali Sociali, Centro Giovani, U.C.S.T. e Scuole, cui è possibile rivolgersi per poter avere informazioni ed accedere al Centro.
INCENTIVO PRESENZA
Tutt3 l3 ragazz3 ricevono un incentivo presenza di 7,50 euro al giorno per l’effettiva e regolare presenza.
OBIETTIVI
Acquisizione competenze tecnico/manuali e relazionali
Didattica del lavoro
Orientamento professionale e scolastico
Sostegno scolastico se necessario
Attivazione tirocini e borse lavoro
Attività in esterno: gite organizzate, attività sportive, visite a mostre
Produzione di oggetti attraverso i settori presenti in struttura e loro esposizione
ORARIO
Dal lunedì al venerdì 8:30-12:30
Giovedì e venerdì pomeriggio dalle 14-16
Sabato e domenica chiusi, salvo eventi.
Erka Cacace: coordinatrice di servizio
Francesca Predieri: educatrice professionale, orientatrice
Alessandro Ginevri: educatore professionale, responsabile settore informatico
Jacopo Lunghi: educatore professionale, responsabile settore informatico
Giuseppe Laricchia: educatore professionale, responsabile settore falegnameria
Ester Middioni: tecnica di settore - ceramista