Il Centro Socio Educativo “Mosaico” è un servizio storico di A.S.C.U.R. e fa parte del Centro Servizi per le Famiglie del Municipio V Valpolcevera, del Comune di Genova. Tutti i servizi del C.S.F. sono gestiti in Associazione Temporanea d’Impresa dalla Coop. A.S.C.U.R. con la Coop. COOPSSE che ne detiene il capofilato.
ATTIVITÀ
Attività espressive (pittura, drammatizzazione, laboratori di lettura)
Attività creative (manipolazione, cucina...)
Attività ludiche e motorie (giochi liberi e strutturati, percorsi, danza...)
Attività cognitive (giornalino, computer...) e di sostegno scolastico.
Attività esplorative.
Laboratori di lettura, drammatizzazione, musica.
Uscite organizzate, visite ad eventi/mostre per bambini in città, gite.
Attività sportive (Ju Jitsu, Nuoto, Calcio, Volley, Basket, ginnastica artistica) in collaborazione con le ASD del territorio.
Equitazione, mare e piscina nel periodo estivo.
COSA FACCIAMO
Il C.S.E. offre un sostegno a famiglie residenti sul territorio, che vivono situazioni di difficoltà nella gestione quotidiana dei propri figli. L’intervento del si svolge principalmente con il bambino, attraverso l’offerta di spazi e attività pensati per lui, e la presenza di figure adulte di riferimento che affiancano i genitori nel loro compito educativo (lettura dei bisogni del bambino, indicazioni concrete sul come affrontare un problema, etc.) e li sostituiscono in alcune mansioni quotidiane (andare a prendere i bambini all’uscita dalla scuola, accompagnarli a casa la sera, la merenda, i compiti, etc.)
ORARIO
Il C.S.E. è aperto 220 giorni all’anno. L’orario di apertura giornaliera ai bambini nel periodo scolastico si mantiene intorno alle 22 ore settimanali. Nel periodo estivo, l’orario si amplia notevolmente arrivando alle 32 ore settimanali. Il C.S.E. è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica è generalmente chiuso salvo manifestazioni o eventi particolari.
COSA OFFRIAMO
L’intervento del C.S.E. si articola in un primo momento di osservazione che consente all’educatore di conoscere il bambino e di orientare la sua azione educativa attraverso la definizione - di concerto con l’assistente sociale responsabile del caso – del progetto educativo individuale. Esso viene aggiornato periodicamente. Al suo interno sono contenuti gli obiettivi e le modalità alla cui realizzazione è dedicato il successivo periodo di intervento. Gli strumenti sono costituiti principalmente dalla relazione educativa con l’adulto, che rappresenta per il bambino un modello di riferimento col quale sperimentare un rapporto positivo, e dal contesto, ossia dalle attività proposte. Queste ultime permettono al bambino di imparare a conoscere, attraverso il fare, le proprie capacità, ad aumentare le sue conoscenze e a migliorare l’autostima. Tutte le attività del C.S.E "Mosaico" sono gratuite.
MODALITÀ DI INSERIMENTO
Il C.S.E. ospita 15 bambine/i.
Richiesta di inserimento del Distretto Sociale per il Centro Servizi da parte delle Assistenti sociali del Distretti V Valpolcevera. Trasmissione della richiesta a cura del Referente del Distretto nella Commissione Tecnica di cui fanno parte il Coordinatore del CSF. e i coordinatori dei servizi educativi presenti sul territorio. Primo contatto fra il coordinatore del servizio e l’assistente sociale proponente per l’acquisizione delle prime informazioni sul caso. Discussione del caso in équipe. Incontro del Coordinatore del C.S.E. con l’Assistente Sociale e la famiglia per la presentazione della struttura. Prima visita al centro del bambino accompagnato dalla famiglia. Prima verifica con l’Assistente sociale e la famiglia, presentazione del progetto educativo individuale pensato per il minore.
Giulia Cavanna: coordinatrice di servizio, educatrice professionale
Gaia Martino: educatrice professionale
Michele Diaz: educatore professionale