Nell’ambito del Centro Servizi per le Famiglie Valpolcevera, cooperativa COOPSSE gestisce l’educativa territoriale Extraterrestri, cui A.S.C.U.R., in parternariato, fornisce personale educativo.
Il centro accoglie bambine/i dai 6 agli 11 anni, l'accesso avviene tramite invio dell'Ambito Territoriale e Sociale A.T.S.41; offre a bambine/i uno spazio di socializzazione, rispondendo alle esigenze di aggregazione e supporto del quartiere. L’educativa territoriale Extraterrestri ha sede nei locali della Stazione di Rivarolo ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00.
L’Educativa familiare domiciliare prevede un appoggio educativo individuale per bambin3 e ragazz3 in difficoltà e un percorso di accompagnamento alla genitorialità fragile, che si svolge presso il domicilio e/o in altri luoghi significativi per il sistema famiglia; è un servizio che si attiva su richiesta dei Servizi Sociali Territoriali (A.T.S. 41 per il Municipio V Valpolcevera).
Gli Incontri Protetti rappresentano un contesto educativo tutelato entro il quale operatori formati agiscono una mediazione educativa negli incontri tra minori e genitore, concordati e definiti su richiesta dell' A.T.S. e su mandato dell’Autorità Giudiziaria.
Il servizio di educativa familiare e gli incontri protetti sono svolti da A.S.C.U.R. all'interno del Centro Servizi per le Famiglie del Municipio V Valpolcevera del Comune di Genova, con personale educativo specializzato.
A.S.C.U.R. offre per le scuole comunali della Valpolcevera, in collaborazione con altre cooperative genovesi, un servizio educativo ed assistenziale così rappresentabile:
servizio socio educativo rivolto ad alunne/i con disabilità frequentanti i servizi per l’infanzia e le scuole del primo ciclo d’istruzione pubbliche e paritarie;
servizio educativo e socio assistenziale specialistico per alunne/i con pluridisabilità frequentanti le sezioni con Risorse Educative Speciali
servizio di sostegno didattico per i bambine/i con disabilità frequentanti le scuole e i nidi d’infanzia comunali;
servizi estivi socio assistenziali specialistici per alunne/i con pluridisabilità, frequentanti le sezioni con Risorse Educative Speciali e sostegno didattico per i bambine/i con disabilità frequentanti i nidi e le scuole d’infanzia comunali.
A.S.C.U.R dal 2017, su bando di gara del Comune di Genova, gestisce due alloggi protetti per persone anziane parzialmente autosufficienti in Valpolcevera, A.T.S. 41, e dal 2021 un terzo in Valbisagno, A.T.S. 46.
Si tratta di tre appartamenti, uno con un grande giardino, in cui ogni persone ospite ha una sua stanza privata e condivide con le altre gli spazi comuni e i bagni. È garantita un’assistenza, non sanitaria, di alcune ore al giorno, svolta da nostro personale qualificato che provvede alle pulizie, alla preparazione dei pasti, all’aiuto o se necessario, alla gestione dell’igiene personale delle persone ospiti. Il lavoro è impostato a creare un clima familiare, in cui anziane/i siano supportati e aiutati a mantenere le autonomie residue e si sentano come a casa propria.