Il Centro di Educazione al Lavoro Cel A.S.C.U.R. ha deciso di chiamarsi "VALE", in ricordo della collega Valentina Berti
scomparsa all’Aquila insieme a suo figlio durante il tragico terremoto che colpì tutto il centro Italia il 6 aprile del 2009.
LINK AL SITO: CEL ASCUR"VALE"
LE NOSTRE ATTIVITÀ
Il C.E.L. VALE attraverso i suoi settori di attività manuali (multimediale, serigrafia, falegnameria, arti visive, oggettistica e sartoria) adotta un modello formativo basato sul “fare per apprendere”, diverso dall’esperienza scolastica e formativa classica che per molt3 ragazz3 è risultata fallimentare.
La socializzazione con l3 compagn3 di lavoro, in gruppo e con le persone adulte, l’esperienza manuale acquisita e l’accresciuta stima di sè, costituiscono una base solida per accrescere l’autonomia e per iniziare un percorso verso il mondo del lavoro calibrato sui reali bisogni delle ragazze e dei ragazzi, sulle loro aspettative e sui loro desideri, anche attraverso esperienze di tirocinio pratico in azienda interamente a carico del servizio, che possono anche sfociare in contratti di apprendistato con particolari agevolazioni per il datore di lavoro.
ORARIO
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì 8.20-13.00
Venerdì 8.20-12.30.
Sabato e Domenica chiuso salvo manifestazioni od eventi particolari.
COSA FACCIAMO
Il C.E.L., utilizzando come strumento il lavoro manuale, favorisce l’inserimento nella società ragazz3 fuoriuscit3 dal circuito scolastico per problemi culturali, psicologici e famigliari. L’Equipe di lavoro è costituita da personale qualificato che opera nei settori dell’educazione, della formazione e dell’orientamento al lavoro.
A CHI CI RIVOLGIAMO
La nostra struttura si rivolge a persone adolescenti dai 16 ai 20 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che debbano assolvere – o abbiano già assolto – l’obbligo formativo.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Occorre che venga presentata una domanda all’U.C.I.L. – Ufficio Comunale Inserimenti Lavorativi – da parte degli enti accreditati: Ambiti Territoriali Sociali, Centro Giovani, U.C.S.T. e Scuole, cui è possibile rivolgersi per poter avere informazioni ed accedere al Centro.
INCENTIVO PRESENZA
Tutt3 l3 ragazz3 ricevono un incentivo presenza di 7,50 euro al giorno per l’effettiva e regolare presenza.
OBIETTIVI
Acquisizione competenze manuali e relazionali
Didattica del Lavoro
Orientamento scolastico e professionale
Tirocini e borse lavoro
Eventuale sostegno scolastico
Uscite organizzate e gite
Visite a mostre
Attività sportive
Mostra annuale degli oggetti creati
Eventi sul territorio
Corrado Piazzalunga: coordinatore di servizio - responsabile settore serigrafia
Antonio Gualtieri: educatore professionale - responsabile settore falegnameria/elettrotecnica
Chiara Longo: educatrice professionale - responsabile settore arti visive
Alessandra Isnardi: educatrice professionale - responsabile settore multimediale
Daniela Bruno: educatrice professionale - responsabile settore oggettisca e sartoria