L'OASI è un Centro Educativo Diurno ad Integrazione Sanitaria, accoglie fino a 10 persone minorenni di età compresa tra i 6 ed i 18 anni, di norma residenti nel Municipio in cui il CEDis è ubicato e in carico agli Ambiti Territoriali Sociali o all’Ufficio Cittadini Senza Territorio del Comune di Genova. Il servizio è gratuito, ci trovate in via Bach, 3 (quartiere CIGE; Begato) all’interno degli spazi dell’associazione Don Lino ai Broxi.
COSA FACCIAMO?
Il nostro obiettivo è quello di avvicinare e sostenere con azioni di natura educativa bambin3, preadolescent3 e adolescent3 che presentano delle difficoltà nei loro processi di crecita, con particolare riferimento alle aree comportamentali, alla dimensione scoalstica e/o alla sfera relazionale e che hanno difficoltà a ricevere adeguato supporto nel contesto familiare. L’intervento pertanto si rivolge anche alle persone adulte di riferimento delle persone minori accolte con le quali l’equipe educativa intraprende un percorso di accompagnamento volto al rafforzamento delle capacità genitoriali.
Il CEDis realizza progetti centrati su obiettivi a breve e medio termine, che si sviluppano in attività educative mirate ad emancipare bambin3/adolescent3 e la propria famiglia dal percorso assistenziale, con particolare tensione ad evitare l’ingresso o facilitare la dimissione dal circuito residenziale. A tal fine, possono essere anche effettuate azioni a supporto della famiglia direttamente nel contesto familiare.
COSA OFFRIAMO?
il CEDis è aperto 260 giorni l’anno, dal Lunedì al Venerdì dalle 13 alle 19, con un orario ampliato sul mattino durante il periodo estivo. Sono previste attività che offrono supporto educativo professionale al sistema famiglia nell’arco dell’intera giornata.
Il CEDis offre:
attività di gruppo;
attività di gruppo allargate (in sinergia con gruppi presenti
all’interno degli spazi dell’associazione);
attività ricreative esterne (cinema, musei, parchi tematici etc.) e
occasioni di gioco;
tempo libero autonomo;
sostegno scolastico nella fascia pomeridiana;
attività di sostegno al percorso individuale (scuola, attività sportive,
laboratori e altro).
Sono inoltre previsti brevi soggiorni invernali ed estivi durante le vacanze scolastiche.
MODALITA' DI INSERIMENTO
L’inserimento avviene sulla base del progetto concordato tra le persone operatrici degli ATS/UCST invianti, la famiglia e l3 bambin3/adolescent3 e l’équipe del CEDis.
Le richieste d’inserimento sono presentate ai CEDis in forma scritta da ATS/UCST attraverso la trasmissione del PEI nel contesto della commissione mista del Centro Servizi per le Famiglie secondo le modalità previste dalle “Linee operative per la compilazione e la condivisione del Progetto Educativo Individuale - Centri Diurni con interventi ad Integrazione Sociosanitaria (Ce.Dis) accreditati con il Comune di Genova”
Il CEDis, dal momento della ricezione della richiesta, dopo aver condiviso il progetto in commissione mista CSF, risponde in forma scritta (via mail) non oltre i 10/15 giorni successivi, motivando l’eventuale risposta negativa. Qualora le richieste d’inserimento siano superiori ai posti autorizzati, il CEDis programma gli inserimenti definendo una “lista di attesa”.
Per info:
Turchi Andrea - coordinatore di servizio
Cel. 350 1143390
email cedisoasi@ascur.it
Ogni reclamo, lamentela, chiarimento o informazione sul servizio offerto dalla nostra struttura può essere fatto al Coordinatore di servizio o ad uno degli educatori attraverso la modulistica predisposta oppure via mail all’indirizzo info@ascur.it. Tempi di risposta previsti: 15 gg lavorativi.
Andrea Turchi: coordinatore di servizio
Selene Alesi: educatrice professionale
Lorenzo Lerma: educatore professionale
Giorgia Bruno: educatrice professionale