L' I.T.I.S. Magistri Cumacini è una delle più grandi e delle più qualificanti scuole superiori a Como (circa 1200 studenti).
L'istituto è situato nella periferia della città in una area verde chiamata Lazzago nei pressi dell’autostrada Como–Chiasso, facile da raggiungere anche in treno (la stazione è solo cinque minuti a piedi dalla scuola).
L' I.T.I.S. Magistri Cumacini offre due anni di corso per completare l’educazione di base e, successivamente, dà la possibilità con il triennio di specializzazione di scegliere fra i quattro corsi di studio disponibili:
Ogni corso prevede 32 ore settimanali, molte delle quali in laboratorio.
All’interno dell’Istituto sono presenti una biblioteca, un auditorium, un laboratorio multimediale, diversi laboratori dove è possibile fare esperienza e due palestre.
Una volta conseguito il diploma, è possibile cercare lavoro come tecnico qualificato (perito) o continuare gli studi in ambito universitario.
Le lezioni iniziano alle 8.10 e terminano alle 13.10 quattro giorni alla settimana, alle ore 14.04 nei restanti due. In ambito scolastico vengono svolte un numero considerevole di attività extra-curriculari: incontri di pallacanestro, calcio e pallavolo, conferenze di Filosofia, Economia e Statistica, corsi di Certificazione di Inglese e altre attività su richiesta degli studenti.
Prendere parte alle Olimpiadi dei Giochi Matematici e a quelle di Informatica è diventata una tradizione tra i nostri studenti, alcuni dei quali si sono classificati a livello nazionale.
Parlando di facilitazioni dobbiamo menzionare la mensa della scuola comprensiva di bar, dove cibi e bevande vengono serviti a prezzi controllati.
Profilo del perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio:
Profilo del perito in Meccanica, Meccatronica ed Energia