ISIS di Setificio Paolo Carcano - COMO

Tecnico - Indirizzo Chimica e Materiali

CHEMISTRY 4c3

Sono presentate di seguito tre unità didattiche svolte in modalità CLIL nell'a.s. 2016/17 nella classe 4C3 durante il corso Chimica Analitica e strumentale, nell'indirizzo di Chimica materiali. Nell'ambito di questo progetto l'insegnante ha scelto di lavorare con una classe quarta con la quale aveva già avviato il metodo in terza; è opinione condivisa infatti che le lezioni CLIL, che entrano ufficialmente nella programmazione dell'ultimo anno del Tecnico e del Liceo debbano essere presentate gradualmente, ma il prima possibile (anche nel primo biennio) per abituare gli studenti al metodo e poter lavorare più efficacemente e con meno apprensione in quinta.

L'unità 1. è stata svolta in modo completo avviando le lezioni fin dall'inizio dell'anno a settembre; gli studenti hanno seguito le lezioni in classe, durante le quali si è dedicato parte del tempo alle attività in gruppo o a coppie con lo scopo di memorizzare i termini specifici e le principali regole riguardanti la Sicurezza nel laboratorio di chimca. Sono stati realizzati tre poster, appesi a fine anno nel laboratorio del biennio di chimica.

Alle unità 2. e 3. è stato dedicato un tempo più limitato in classe, ma i ragazzi, a gruppi, hanno presentato i loro lavori sviluppati in parte a scuola, in parte a casa. In queste due ultime unità è stato possibile imparare ad usare il software Prezi per le presentazioni e il metodo per costruire un video per poi condividerlo.

Per queste Unità didattiche non è stato preparato un test di valutazione, in quanto la proposta non entrava ufficialmente nel programma di Chimica Analitica, ma l'assessment si è rivolto alla valorizzazione dell'impegno degli studenti mostrato durante le lezioni e nei lavori di gruppo. La classe ha partecipato con interesse, alcuni con vivo entusiasmo, mentre solo pochi studenti sono rimasti più in disparte nelle attività.

UNIT 1. CHEMISTRY LAB: EQUIPMENT AND SAFETY

1.UNIT.CHEMISTRY.lab.SAFETY.EQUIPMENT.pdf

STUDENT'S ACTIVITY: POSTERS AND HANDOUTS

UNIT 2. AN ANALYTICAL TECHNIQUE: TITRATION

2.UNIT.CHEMISTRY.titration.pdf

student's activity: VIDEO and handhouts

How to make a titration2.mp4

UNIT 3. INTRODUCTION TO UV-VIS SPECTROSCOPY

3.UNIT.CHEMISTRY.UV spectroscopy.pdf

student's activity: PREZI PRESENTATION AND HANDOUTS