clil experiences: how to make students true actors of their learning

In questo sito sono raccolte e descritte le esperienze didattiche sviluppate secondo la metodologia CLIL -CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING- svolte nel corso dell'anno scolastico 2016-2017 da alcuni docenti di un gruppo di sei scuole superiori del territorio comasco che si sono riunite in una rete.

Il progetto ha avuto inizio e si è potuto realizzare grazie al finanziamento del MIUR - DRLO_18982_All.1.1048_13-10-2016 - Progetto “E-CLIL- Laboratori di apprendimento/secondo ciclo” finalizzato alla sensibilizzazione e diffusione della metodologia CLIL.


...come si è formata la RETE CLIL COMO improving together

Da alcuni anni nella provincia di Como si sente l’esigenza di formare una rete di scuole del territorio, per provare insieme a sviluppare la metodologia CLIL, ma finora le sporadiche iniziative non sono riuscite a creare un vero coordinamento, non essendo sufficienti le occasioni di incontro e condivisione. Recentemente, il corso ministeriale metodologico CLIL delle provincie Como-Lecco ha dato nuovo impulso al lavoro collegiale; buona parte dei docenti di questa rete ha frequentato e concluso il corso ministeriale e molti di loro hanno quindi avuto modo di conoscersi e di iniziare a condividere le proprie esperienze didattiche. Ad essi si sono poi uniti altri colleghi dei rispettivi istituti, desiderosi di potenziare le proprie competenze nell’ambito del CLIL. Si è così realizzato che, nonostante le iniziali difficoltà, le esperienze sono già numerose, alcune ben consolidate e soprattutto che è cresciuta la necessità del confronto, nell’ottica di un significativo miglioramento comune.

...dal testo del progetto: Descrizione sintetica della proposta progettuale

Il progetto che presentiamo si propone di realizzare laboratori di apprendimento CLIL per il secondo ciclo. Tali laboratori saranno formalizzati in lesson plans che prevedano la redazione di materiale condivisibile in rete. Coerentemente con le finalità del progetto i materiali saranno realizzati con l’ausilio delle nuove tecnologie sia in sede di ricerca ed acquisizione guidata dell’informazione che, eventualmente, in sede di realizzazione dell’elaborato finale. I prodotti didattici realizzati secondo la metodologia CLIL riguarderanno diverse discipline scientifiche, tecniche ed umanistiche. La proposta mira ad ampliare l’utilizzo della didattica laboratoriale, indispensabile nelle lezioni CLIL, attraverso attività di apprendimento che, induttive e guidate allo stesso tempo, attivino la bimodalità del cervello come ci viene descritta dalle neuroscienze: dalla comprensione globale attraverso l’analisi per arrivare alla sintesi. Il progetto scommette dunque su due valori aggiunti della metodologia CLIL: il miglioramento in L2 e la costruzione di una metodologia valida anche in L1 per la produzione di apprendimenti significativi o profondi; apprendimenti cioè capaci di assimilare ed ampliare nuove conoscenze applicandosi ad apprendimenti precedenti. La costruzione di apprendimenti significativi e giocoforza collaborativi permetterà di ottenere una proficua ed efficace partecipazione alle attività sia degli studenti più dotati sia degli studenti più deboli, migliorando le performance di entrambi.

cLIL EXPERIENCES:

HOW TO MAKE STUDENTS

TRUE ACTORS OF THEIR lEARNING

1.progetto.RETE.CLIL.COMO.carcano.docx