ISIS di Setificio

paolo CARCANO

COMO

L’Istituto Secondario di Istruzione superiore PAOLO CARCANO offre i due percorsi di istituto tecnico e di liceo scientifico, caratterizzati dalla finalità comune di trasmettere un’approfondita formazione tecnico-scientifica in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. L’istituto tecnico è articolato in tre indirizzi, Chimica, materiali e biotecnologie, con le due articolazioni di Chimica e materiali e Biotecnologie ambientali, Sistema moda, che comprende Tecnico del Sistema Moda e Disegno per Tessuti e infine Grafica e comunicazione; il Liceo Scientifico con opzione di scienze applicate, declina l’indirizzo tecnico-scientifico secondo un percorso tipicamente liceale. Dall’a.s. 2017/18 nel liceo è attivata un corso con alcune discipline svolte interamente in lingua inglese da docenti formati in modo specifico, secondo la programmazione IGCSE del Cambridge International Examination. Attualmente l’istituto ospita circa 1400 studenti e 130 docenti.

Come descritto nell’ultimo Piano Triennale dell’Offerta Formativa, le priorità considerate strategiche in continuità con quanto realizzato negli ultimi anni e definite nel Piano di Miglioramento sono focalizzate sui seguenti punti: ridurre progressivamente la selezione nel primo biennio dell’ITI e potenziare la capacità inclusiva della scuola; far crescere l’esercizio della cittadinanza attiva e responsabile degli studenti; portare un numero maggiore di studenti a conseguire risultati eccellenti o molto positivi negli esami di stato; rimodulare spazi e tempi dell’organizzazione scolastica; sviluppare ulteriormente l’orientamento in uscita, i servizi di accompagnamento al lavoro e l’offerta di istruzione e formazione post-diploma.

Per quanto riguarda la dimensione interculturale, dall’ a.s. 2013/2014 è costituito il Dipartimento di internazionalizzazione che raccoglie idee ed azioni in un European Develpment Plan già ampiamente avviato. L'istituto ha partecipato negli anni, con alcuni suoi docenti e studenti a diversi progetti Comenius poi Erasmus+ sia con la singola mobilità dei docenti per aggiornamento sulla didattica dell’inglese e del CLIL, sia con partenariati che hanno coinvolto anche gli studenti. Nel biennio 2015/2017 il nostro istituto ha partecipato come partner a un progetto europeo coordinato da una scuola rumena e finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ KA2, che ha permesso l’incontro e la collaborazione tra il nostro istituto e le scuole di altri cinque paesi, Inghilterra, Portogallo, Germania, Polonia e Cipro. Alcuni insegnanti, quattro nell'istituto tecnico chimico e tre nel liceo, stanno concludendo la formazione sia linguistica che metodologica CLIL.

Evidente anche tra le priorità, è l’orientamento a costruire una cultura inclusiva, promuovendo la scuola come luogo di valorizzazione delle differenze. In particolare si attuano forme di didattica inclusiva, avvalendosi anche delle nuove tecnologie, al fine di garantire ad ogni alunno il successo scolastico, valorizzando le esperienze e le conoscenze pregresse, incoraggiando l’apprendimento collaborativo e sviluppando competenze metacognitive.

Sono consolidati da anni gli stage lavorativi, poi mutati nelle nuove forme del progetto di Alternanza Scuola Lavoro; questa attività è sostenuta da una proficua e diffusa collaborazione con aziende del territorio. Tutti gli indirizzi partecipano e promuovono numerose iniziative, progetti e concorsi che li vedono collaborare con istituzioni pubbliche e aziende private del settore.

Sono inoltre previste azioni didattiche, formative e organizzative coerenti con le finalità e i principi del piano nazionale per la scuola digitale e si intende investire in modo permanente sulla formazione del personale docente, sia per quanto concerne gli aspetti tecnici e culturali, sia per quanto riguarda invece la dimensione pedagogica, didattica, metodologica della professione docente.

L’istituto è scuola capofila del Centro di Promozione della Legalità della provincia di Como, attivo dal 2015.

MODULI CLIL DISPONIBILI