Furto alla Basilica di San Nicola a Bari

Cronaca


Furto alla Basilica di San Nicola a Bari: ritrovati i gioielli e arrestato il colpevole

Nella notte tra il 21 e il 22 Marzo 2022, a Bari, sono stati rubati gli oggetti sacri dell'oro di San Nicola nella sua basilica. Da giovedì 24 Marzo, il ladro 48enne Farid Hanzouti è stato trovato in una campagna nel quartiere di Japigia con il bottino nascosto sottoterra alle spalle del casolare e arrestato. Gli investigatori reputano di aver mostrato schiaccianti prove sull’arrestato infatti sono presenti fotogrammi del furto registrati durante la notte e impronte digitali.

Il 30 Marzo sono stati consegnati a Giovanni Distante, nonché rettore della Basilica, in una solenne cerimonia gli oggetti ritrovati. Sono ritornati nella teca della statua di San Nicola il medaglione contenente la sacra manna, l’evangeliario con le tre sfere d’argento rinvenuto un po’ con un lieve danneggiamento e l’anello in oro.

Durante la cerimonia c’erano molti fedeli che all’uscita dalla macchina dei poliziotti possedenti del tesoro, hanno applaudito e in seguito cantato una canzone in dialetto dedicata al santo di Myra. Oltre ai fedeli era presente anche il questore Giuseppe Bisogno, il procuratore Roberto Rossi e il sindaco di Bari Antonio Decaro.