Vicario residente
Il "Vicario residente" è il sacerdote - vicario parrocchiale di ciascuna parrocchia della Comunità Pastorale - che, a motivo dell'abitazione, cura direttamente la vita pastorale della parrocchia nella quale risiede. Egli esercita il suo ufficio in comunione con il Parroco e gli altri altri presbiteri in ascolto del popolo fedele, secondo le linee di fondo del Consiglio Pastorale e con l'aiuto quotidiano della Commissione Territoriale.
Don Giuseppe Grisa
Dal mese di settembre 2021 Don Giuseppe Grisa è il nuovo Vicario per San Maurizio. Ecco una sua presentazione.
Questa pagina," Vicario residente", verrà utilizzata per una sua iniziativa che di seguito presenta:
Cari parrocchiani di san Maurizio,
sono don Giuseppe il nuovo referente di questa comunità. Sono tra voi da poco tempo e vorrei incontrarvi tutti nelle modalità che ci sono consentite dagli impegni e dalle normative vigenti. Vedremo cosa si potrà fare e come incontrarci.
Un modo tra i tanti per entrare in relazione con voi è l’utilizzo del sito web della nostra comunità. Ho intenzione di inviarvi settimanalmente un breve scritto che possa aiutarci a conoscerci e a camminare insieme guidati dallo Spirito che agisce nella Parola di Dio e nei fatti del nostro quartiere e della città.
Festa del Beato Andrea Carlo Ferrari
Per Domenica 2 febbraio 2025
PRESENTAZIONE DI GESU’ AL TEMPIO (Lc. 2, 22-40)
La prossima domenica è per noi importante, infatti celebreremo la festa della Presentazione di Gesù al Tempio (questa festa è conosciuta anche come Candelora). Ricorre poi la festa patronale in onore del Beato Andrea Carlo Ferrari. Due occasioni di riflessione e preghiera per tutti.
La festa in onore del Beato Cardinal Ferrari ci permette di rendere grazie a Dio per il dono della Chiesa parrocchiale a lui dedicata. In questa occasione vogliamo ringraziare tutte le persone che dedicano tempo, passione, energie per il bene della comunità.
La gratitudine è importante soprattutto ai nostri giorni. Abbiamo tante persone che dedicano tempo ed energie gratuitamente per la comunità. Il volontariato è un dono grande per ogni comunità parrocchiale.
Viviamo questo momento nella preghiera di ringraziamento e di gioia. Sarà presente anche il Vicario Episcopale Mons. Michele Elli che ci porterà i saluti e la benedizione del Vescovo.
La domenica ci fa pregare sull’infanzia di Gesù: la sua presentazione al Tempio. Gesù entra nella sua casa e viene visto come la luce che illumina la vita dell’uomo. A questa luce partecipano Giuseppe e Maria. Essi attraverso le parole dei vecchi Simeone e Anna capiscono meglio la loro missione di genitori del Figlio di Dio. Poi anche Simeone e Anna riconoscono nel bambino Gesù il Messia. Tutti e due lodano Dio per aver visto e conosciuto la salvezza di Dio.
A noi è chiesto di avere come luce della nostra vita Gesù. Lui è la luce capace di illuminare il mondo che ci circonda. Viviamo immersi in una realtà che ci bombarda di notizie e sappiamo bene che non tutte sono vere o sono conformi a una vita cristiana. La luce di Cristo può e deve illuminare le nostre vite.
Abbiamo iniziato la settimana dell’educazione cristiana che culminerà nella festa di San Giovanni Bosco.
Vediamo tutti come sia attuale questo tema ai nostri giorni.
I ragazzi e i giovani vanno educati ai valori veri della vita umana e cristiana. Li vediamo spesso disorientati di fronte a tante sollecitazioni. Si sentono poco capiti e ascoltati. Il compito si allarga alle famiglie. Queste sono le prime educatrici della fede e della vita dei figli. Il raggio di azione si allarga anche agli insegnanti, agli educatori e catechisti, agli allenatori… Tutti abbiamo bisogno di essere educati per essere buoni educatori. San Giovanni Bosco diceva che l’educazione è cosa del cuore. Abbiamo un cuore che sa amarsi tra adulti e che ama il vero bene della gioventù?
In settimana :
sabato 01 febbraio: festa liturgica in onore del Beato card. Ferrari
domenica 02 febbraio: festa della Presentazione al Tempio di Gesù
ore 10,30 S. Messa unica presieduta dal Vicario Episcopale Mons. Elli
sarà presente l’associazione “Scarp de tenis”lunedì 03 febbraio: festa di S. Biagio, dopo la messa delle 08,30 benedizione della gola
Don Giuseppe