Archivio 2021

Aggiornamenti COVID19, gennaio 2021

Alla comunità ministeriale


"Centro di tutto l'anno liturgico è il triduo del Signore morto, sepolto e risorto che culmina nella domenica di Pasqua" (cfr. annuncio della pasqua nel giorno dell'epifania in rito romano), con la celebrazione della Veglia Pasquale


Sabato 3 marzo 2021 ore 20.00

chiesa Card. Ferrari


Tutta l'azione della Chiesa culmina nella notte pasquale, con la madre di tutte le veglie, l'appuntamento atteso un intero anno... S. Giovanni Paolo II, nell'omelia della veglia del 2004, diceva "La memoria dell’opera di Dio culmina nella risurrezione di Cristo e si proietta sull’evento escatologico della parusìa. Intravediamo così, in questa notte pasquale, l’alba del giorno che non tramonta più, il giorno di Cristo risorto, che inaugura la vita nuova, "i cieli nuovi e la terra nuova" (2 Pt 3,13; cfr Is 65,17; 66,22; Ap 21,1)." Per questo molti maestri di spirito ritengono che Gesù tornerà durante una notte di Pasqua, magari proprio questa...


Tertulliano, quando una donna cristiana decideva di sposare un pagano, le domandava: "ma ti darà [il futuro marito] almeno il permesso di partecipare alla veglia pasquale?


Si capisce che non si tratta di una "messa un po' più lunga", come può essere quella della notte di Natale, per quanto suggestiva. Si tratta di una celebrazione che intercetta una una grazia specifica, un unicum che nella chiesa antica era ritenuto irrinunciabile.


Noi - la comunità ministeriale, dal prete all'addetto caritas passando per catechisti, educatori, addetti alle pulizie, ecc. - quelli "presi a servizio" del Regno, non rinunciamo alla Veglia Pasquale.


E se motivi di forza maggiore ti impediscono di partecipare "all'assemblea di un popolo in festa", alla notte in cui Cristo ha distrutto la morte, vivi questo con immensa sofferenza, come se fossi impedito a partecipare al matrimonio di un tuo figlio...


Certamente chi ha sintomi influenzali e simili, chi versa in condizioni di particolare fragilità deve ritenersi impedito: conterà sulla rappresentanza della comunità e sull'unità spirituale con tutti i fratelli e sorelle collegandosi alla Veglia del Vescovo o pregando l'Ufficio della Letture di Pasqua.


La durata della celebrazione (dalle 20 alle 21.30), il prolungamento dell'aula liturgica nella 'locanda', l'amplificazione sonora del sagrato rassicurano che si è predisposto quanto necessario per proteggere la salute e poter celebrare con gioia la Pasqua.


Andiamo incontro allo Sposo con le lampade, vestiti festa...


don Michele


Durante il Triduo la "comunità ministeriale" è invitata a farsi presente almeno 15 minuti prima dell'inizio delle celebrazioni, collaborando con il servizio di accoglienza...


29 marzo 2021


Stessa Pasqua, stessa primavera,

C’è meno entusiasmo dello scorso anno. Il pieno lockdown era ancora una cosa nuova…
(... in preparazione alla Pasqua, leggi tutto su "Andate" a pag.1)

Don Michele


Orari delle celebrazioni liturgiche Settimana Santa 2021 - nella Chiesa Card. Ferrari

Orari delle confessioni Settimana Santa 2021

Nell'ultimo numero di "Andate" a pag. 3


______________________________________________


25 marzo 2021


la Domenica delle Palme, portale della Settimana autentica, è caratterizzata dalla "processione" con le palme e i rami d'ulivo lungo le strade delle parrocchie.


Ho sempre sottolineato che si tratta di un gesto testimoniale che esprime l'aspetto pubblico delle fede cristiana, sempre più marginalizzato...


Purtroppo quest'anno non è possibile fare la processione. Con il gruppo liturgico abbiamo pensato di sottolineare l'aspetto testimoniale cantando il Simbolo Apostolico a tutte le celebrazioni (sabato alle 18.00, domenica 9.00, 11.00, 18.00).


Vi invio il link con il canto del credo - che è un po' l'inno nazionale dei cristiani - perché ho l'audace convinzione che possiate sentirlo, "farci l'orecchio" e perfino - qui sono temerario - impararlo... almeno nel ritornello (sarebbe bello tutto, anche le parti eseguite dal solista...)


La versione è quella musicata da Marco Frisina.


Vi aspettiamo, pregandovi di venire 5-10 minuti prima dell'inizio per agevolare la distribuzione degli ulivi che saranno benedetti ad ogni celebrazione


don Michele e tutta s. Maurizio

______________________________________________

17 febbraio 2021


Si trasmette la nota dell'Avvocatura che - a seguito della "variante inglese" blocca tutte le attività di animazione relative al Carnevale.


Tale blocco è da intendersi fino a nuova comunicazione. La disposizione vale anche per le attività scout in questa parrocchia.


Don Michele

______________________________________________

16 gennaio 2021


Si comunica a tutti i fedeli che le celebrazioni liturgiche nella parrocchia di S. Maurizio si svolgono secondo le indicazioni emanate dalla Curia di Milano, indicazioni che recepiscono le norme dell'autorità sanitaria.

La nostra parrocchia, pertanto, garantisce elevati standard di sicurezza ai momenti celebrativi tramite le indicazioni esposte e quelle fornite dal Servizio d'Accoglienza, ma innanzitutto contando sulla collaborazione dei fedeli che si è dimostrata all'altezza della situazione.


Ringraziamo tutti coloro che collaboreranno con il servizio di accoglienza giungendo all'ingresso dell'aula liturgica dieci minuti prima dell'inizio delle celebrazioni ed accetteranno di occupare i posti liberi più vicini al presbiterio.

Per opportuna semplificazione si allegano le disposizioni della Curia e il modulo per l'autodichiarzione da fornire alle autorità di polizia per gli spostamenti legati all'esercizio della libertà di culto da parte dei fedeli.

https://www.chiesadimilano.it/avvocatura/files/2020/12/Indicazioni-celebrazioni-21-dicembre.pdf

https://www.chiesadimilano.it/avvocatura/files/2020/12/autocertificazione-Tempo-di-Natale-fedeli.docx


Eventuali aggiornamenti relativi alle ultime disposizioni sanitarie saranno tempestivamente comunicati non appena pubblicati sul sito della Curia di Milano.


Grazie a tutti.

D. Michele

__________________________________________

Dal 1^ Novembre 2020,
nuovi orari per le Celebrazioni:
vedi riquadro in fondo a sinistra.

__________________________________________

Breve filmato presentato dai nostri giovani sulla riapertura

__________________________________________

Orario celebrazioni

  • Lunedì-Venerdì: S. Messa 8.30

  • Sabato: S. Messa vigiliare 18.00

  • Domenica: S. Messe: 9.00 - 11.00 - 18.00*
    (* vedi riquadro in fondo a sinistra)

SS. Messe festive: chiediamo la cortesia di arrivare almeno 10 minuti prima dell'inizio.

__________________________________________

Disposizioni diocesane per il contenimento (3 giugno 2020)

Apertura Chiesa Card. Ferrari

  • Lunedì- Venerdì: 8.00-18.00

  • Sabato e Domenica: 8.30-19.00

L'accesso libero è consentito fuori dalle celebrazioni, osservate le disposizioni diocesane

La Chiesa di S. Maurizio (via Motta) resta chiusa.

________________________________________

Corso nubendi 2021

il prossimo 20 gennaio inizia il corso nubendi 2021.
Un corso probabilmente "da remoto" per il quale ci stiamo attrezzando...

Inviamo a tutti il materiale per farvi 'missionari' di una "buona notizia"...

In che modo? Magari avete un figlio che ha una fidanzata o una compagna, un vicino di casa nella stessa situazione che non frequenta la Chiesa ma si fida di voi: fate girare con libertà questa mail, inoltratela con un po' di audacia, come un regalo, un gran bel regalo...

Percorso di preparazione al Matrimonio 2021

Lettera di Don Michele

Domanda d'iscrizione

__________________________________________

Quaresima 2021

Calendario degli appuntamenti della Quaresima
L'educazione della croce (gli appuntamenti per temi)

____________________________

Lettera apostolica di papa Francesco su S. Giuseppe

______________________________________

01 giugno 2021

Si comunica che dalla sera del 2 a tutto il 3 giugno, giorno di Adorazione Eucaristica, tutte le attività oratoriane e gli eventuali incontri sono sospesi...in particolare tutti coloro che rivestono un ministero nella parrocchia sono convocati a partecipare a momenti di Adorazione e alla S. Messa del Corpus Domini il 3 giugno ore 20.30,