Voci dai Giovani

Uno sguardo "giovane", è una grande ricchezza per tutti perché riesce a cogliere della vita e della comunità aspetti che per i più potrebbero essere "usuali" e quindi trascurati.

Speriamo che questo esperimento possa continuare e portare buoni frutti.

Per iniziare un bel reportage di Sofia, Diana, Chiara, Elisa e Margherita sulla GMG di Lisbona...

“Maria si alzò e andò in fretta”: questo è stato il tema della GMG 2023 di Lisbona. E partendo da qua, dalla gioia che non può essere trattenuta e che porta ad alzarsi in fretta e ad andare per le vie del mondo, anche noi vogliamo accogliere l’invito di papa Francesco e farci missionarie di questa gioia, raccontando e condividendo quello che è stato seminato nei nostri cuori nella settimana di GMG.


Giornata Mondiale della Gioventù,
un’occasione di incontro e di condivisione


Sacco a pelo, maglie della GMG, piccoli oggetti donati da persone di tutto il mondo: lo zaino per tornare a casa è pronto. E questo zaino è pronto ad essere aperto nuovamente, per condividere questa esperienza con la nostra comunità.

Non è facile descrivere con poche parole le emozioni, gli stimoli e le sorprese che ci hanno accompagnato in questi giorni. Forse, possiamo partire da alcune immagini che ci si ripresentano davanti agli occhi: i fiumi di persone dirette alla stessa meta, con la stessa gioia sul volto e lo stesso desiderio nel cuore; le bandiere di Paesi di tutto il mondo rivolte verso il cielo, senza confini; i cori degli inni delle scorse GMG e di quella di quest’anno cantati per strada ad una voce; il silenzio profondo durante l’Adorazione, un dialogo intenso che non ha bisogno di lingue e parole.

Tutte queste esperienze sono state accomunate da un aspetto importante, quello dell’incontro. Nella settimana di GMG abbiamo avuto, infatti, l’occasione di incontrare i ragazzi degli altri oratori della nostra Comunità Pastorale, di conoscerci, di ridere e divertirci insieme, di condividere un tratto del nostro cammino. Abbiamo poi avuto il dono di incontrare ragazzi provenienti da altre parti del mondo, parlare con loro, raccontarci a vicenda qualcosa delle nostre storie, del nostro viaggio, della nostra gioia di essere lì insieme. Ed è proprio in questi incontri, in queste storie, in questi volti che abbiamo trovato e possiamo trovare la stessa fretta buona di alzarsi e di andare, come Maria, lungo il cammino che porta alla gioia piena di un altro Incontro, quello con il Signore.


Sussulto di gioia

A inizio agosto noi e un milione e mezzo di giovani da tutto il mondo ci siamo alzati e siamo andati in fretta verso Lisbona, per scoprire che il mondo può ancora dare al Vangelo la possibilità di incarnarsi: come Maria, ricevuto l'annuncio, "si alzò e andò in fretta", oggi ci sono tanti cuori disponibili e colmi di quella fretta buona che fa camminare, prendere il largo, incontrare. Ed ogni incontro, sul treno sovraffollato, lungo la strada, al bar, è stato occasione per sperimentare quel "sussulto di gioia" che, all'arrivo di Maria, ha mosso Giovanni nel grembo di Elisabetta: ci siamo imbattuti con stupore nella bellezza della preghiera che si fa festa, della condivisione della gratitudine di esserci, di essere lì insieme, ugualmente accompagnati e sospinti nelle nostre diversità e unicità.

La GMG ci ha donato la speranza di un mondo assetato di Bene, e ora tocca a noi tenerla viva con fede sempre rinnovata. La missione comincia dal ritorno, perché una gioia così grande non può che straripare dal campo di grazia in cui ci siamo radunati.

Che ogni giorno noi e il mondo sappiamo abitare quella grazia, sussultare di gioia ad ogni presenza che si fa prossima!

Sofia Fantini, Diana Petrucci, Chiara Radice,
Elisa Radice, Margherita Signoracci

nota: la terza foto è di Margherita andata con la FUCI